Oggi, per augurarvi un Buon Natale la nostra cucina vi propone un dolce davvero sfizioso che appaga gusto e vista: “Bûche de Noël” o tronchetto di Natale. È un dolce tipico natalizio a forma di tronco ricoperto solitamente di cioccolato o crema di caffè e glassa e ripieno di marmellata. Diffuso principalmente in Francie e negli altri Paesi francofoni ricorda la tradizione del ceppo di Natale e la ricetta sarebbe stata inventata da un pasticciere intorno al 1945.

Quella del ceppo di Natale è considerata una delle più antiche tradizioni natalizie. L’usanza aveva luogo la Vigilia di Natale, quando il capofamiglia bruciava nel camino di casa un grosso tronco di legno che poi veniva lasciato ardere anche nelle successive dodici notti fino all’Epifania. I resti del ceppo venivano poi conservati, in quanto si attribuivano loro proprietà magiche, si credeva infatti che favorissero il raccolto, l’allevamento, la fertilità delle donne e degli animali e la salute e che proteggesse dai fulmini, e spesso venivano riutilizzati per accendere il ceppo dell’anno successivo.

Ma torniamo alla nostra ricetta, che prevede un 1ora e mezza circa di preparazione.

Ingredienti per 6 persone:
3 uova
2 tuorili
100gr di zucchero
100gr di farina
300 gr di cioccolato fondente
300mi di panna fresca
Foglie di marzapane e ribes q.b. per la decorazione

Preparazione
Montare le uova e i tuorli con lo zucchero per 15 minuti. Amalgamare delicatamente la farina e versare in una teglia da forno. Livellare il composto e cuocere a 180° per 15 minuti. Nel frattempo preparare la crema. Portare a bollore la panna, versarla sul cioccolato e amalgamare. Rovesciare il pan di spagna su un canovaccio cosparso di zucchero e arrotolarlo. Lasciarlo a raffreddare. Srotolatelo e cospargetelo di crema precedentemente preparata e arrotolatelo di nuovo. Tagliare le due estremità del rotolo leggermente in diagonale, disporlo su un piatto da portata, appoggiare le due estremità tagliate sui lati del tronchetto e ricoprire con la crema avanzata e decorare con le foglie di marzapane e ribes.

Buon Natale e Buon Appetito!

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close