Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Il monte Cetona, con i suoi 1148 metri di altezza, appartiene al territorio di 3 comuni: Sarteano, Cetona e San Casciano dei Bagni. Salire alla vetta del monte Cetona è un’esperienza interessante, essendo un cippo di confine naturale fra quattro province (Siena, Viterbo, Perugia e Terni) e tre regioni (Toscana, Lazio ed Umbria). Offre splendide vedute sulla Val d’Orcia, l’Amiata, la Valdichiana e, in giornate limpide di tramontana, si spazia fino ai monti dell’Appennino Centrale. Ricoperto da boschi e da macchia mediterranea fino alla vetta, ospita flora e fauna di montagna. Molte strade sterrate e sentieri attraversano borghi e casali, intersecandosi fra loro. A metà del Novecento in questi borghi vivevano quasi 1000 abitanti. Oggi i residenti stabili sono meno di 50. Alcuni percorsi sono inagibili, abbandonati da tempo, altri sono invece facilmente transitabili a piedi, a cavallo, in mountain bike e, in parte, anche in auto.

Sentieri del Monte Cetona – Itinerario 1 – dalla vecchia cava alla Strada della Montagna

Sentieri del Monte Cetona – Itinerario 2 – dalla vecchia cava al borgo Fonte Vetriana

Sentieri del Monte Cetona – Itinerario 3 – dal borgo Fonte Vetriana a pian delle Contesse

Sentieri del Monte Cetona – Itinerario 4 – da San Giuliano alla vetta del Cetona

Sentieri del Monte Cetona – Itinerario 5 – da Fonte Vetriana a San Casciano Bagni

I 12 itinerari proposti in questo opuscolo sono tutti agevoli, percorribili senza pericoli, a passo lento adatto anche a famiglie con bambini. Partendo da Sarteano, tutti gli itinerari sono compresi fra la strada provinciale 478 per Radicofani (al km 13,1 – località San Giuliano), la strada sterrata che collega San Giuliano con San Casciano dei Bagni (località Le Murate) e la strada della Montagna che riconduce a Sarteano, attraverso i Cancelli, comprendendo la deviazione al borgo medioevale di Camporsevoli nel comune di Cetona.

La pubblicazione in versione digitale della guida “Strade e Sentieri del Monte Cetona” a cura della Pro Loco di Sarteano è scaricabile gratuitamente, è corredata da mappe e da utili informazioni per tutti gli amanti della natura.

Close