“La Valdichiana” è il magazine di approfondimento del nostro territorio: in redazione crediamo che il giornalismo sia un servizio da rendere a una comunità, in maniera seria, onesta e trasparente. Per questo motivo, oltre alle consuete attività editoriali, nel corso degli anni abbiamo sostenuto iniziative, associazioni e progetti senza scopo di lucro (non solo a livello locale) che reputiamo degni di un impatto positivo nella società. Ecco un elenco delle cause che abbiamo sostenuto o che continuiamo a sostenere, attraverso il finanziamento diretto o le attività a titolo gratuito e volontario, in virtù della loro importanza sociale:

  • Dufatanemunda: per il Burundi – Progetto di microcredito e creazione di una cooperativa sociale nel villaggio africano di Vugizo, nella zona meridionale del Burundi.
  • Associazione Amica Donna Onlus – La più attiva realtà del territorio nei servizi di ascolto, consulenza e accoglienza a donne vittime di violenza.
  • Incontriamoci Onlus – Associazione che promuove l’incontro tra i ragazzi ospitati nei centri di accoglienza del territorio e la popolazione locale, con iniziative di carattere formativo, sociale e culturale.
  • Chiusi per Amatrice: insieme per ricominciare – L’iniziativa di raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia nel 2016, che ha coinvolto le associazioni di Chiusi.
  • Bettolle in Rosa – Il progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno a cura delle associazioni locali, che organizza iniziative per la corretta informazione e serate di raccolta fondi.
  • ANPI Valdichiana – La sede locale dell’associazione degli ex-partigiani che promulga i valori della Resistenza e che ogni anno organizza la “Primavera della Costituzione”.
  • Valigia Blu – Progetto giornalistico basato sui fatti, aperto a tutti e sostenuto dai lettori, che verifica i temi dell’attualità, offre contesti e approfondimenti gratuiti a tutti.
  • Wikipedia – L’enciclopedia online, libera e collaborativa.