Una sorta di festival della creatività, ideato dall’artista Marina Comandini, si svolge in un luogo incantato, affacciato sulla Val d’Orcia. “Per Aspera Ad Astra” è in programma a Castiglioncello del Trinoro tra venerdì 13 e domenica 15 settembre per accogliere opere estemporanee, laboratori e spettacoli seguendo il tema “Uccelli meccanici e altri giochi d’aria”. Per l’occasione, Vinicio Capossela ha scritto un testo e tanti altri artisti famosi hanno dato il loro contributo. Castiglioncello del Trinoro era un Comune con le sue mura e il castello, oggi è una frazione di Sarteano che si affaccia su un panorama incredibile, che comprende i monti Cetona e Amiata, la rocca di Radicofani, il paesaggio brullo dell’Orcia. Una visione di grande bellezza, che richiama l’arte, e che ha stimolato un evento che regalerà più di una sorpresa.

Da non perdere le performance d’apertura di Giuseppe Licari (venerdì, ore 18.30), seguite da uno spettacolo di danza di Giorgio Rossi. Da sabato, questa sorta di festival segue il filo conduttore degli “Uccelli meccanici e altri giochi d’aria” con gli Aquiloni d’artista di Jedreck Cichosz, Marina Comandini, Max Frezzato (tra le 10 e le 13). Fin dal mattino gli artisti selezionati daranno vita ai laboratori sui temi scelti. Dalle 17 è attesa la performance di pittura musicale di Max Frezzato e Marco Lo Russo. Dalle 21, per le vie del borgo, si svolgerà lo spettacolo interattivo di Roberta Lena “Blowin In The Wind”, che si avvale di testi scritti appositamente da Vinicio Capossela, Corrado Beldì, Dante Matelli, oltre a citazioni di Miguel de Cervantes, Bob Dylan e Alda Merini. Prevista una performance di Spartacus Chetwynd.

Domenica 15 settembre Eduardo Piloto Barreto, al flauto traverso, accompagnerà gli Aquiloni d’Artista. Sempre in mattinata, gli artisti finalisti delle “sculture nel vento” e degli “uccelli meccanici” termineranno le loro opere. Per l’intera giornata sarà aperta “Messaggeri di Pace”, photo performance di Stefano Iraci. Alle 18 ci sarà la premiazione delle opere vincitrici del concorso “Athena Castiglioncello del Trinoro”. La giuria sarà composta da Luca Beatrice, Tommaso Cascella, Sergio Casoli, Gino Castaldo, Damiana Leoni, Stefano Senardi, Michael Cioffi.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close