45º Cantiere Internazionale d’Arte – Un assalto al cielo

31 Luglio 2020

Dal cortile delle carceri, a cui si accede da Palazzo del Capitano in Piazza Grande, il fazzoletto di cielo visibile sopra le teste degli spettatori …

La Terra (Ri)trovata, una mostra e un convegno a Lucignano

28 Luglio 2020

A Lucignano è stata inaugurata, nella giornata di domenica 26 luglio, la personale di pittura “La terra (ri)trovata” del professor Giuliano Censini, che è stata …

Cortona On The Move, un archivio per raccontare la vita al tempo del Covid-19

7 Maggio 2020

Da lunedì 11 maggio online una piattaforma multimediale promossa dagli organizzatori del festival cortonese, con contributi fotografici e di narrativa visuale per raccontare a livello …

Christa Fonfara, dalle scenografie in Germania alla pittura in Italia: una vita per l’arte

27 Marzo 2020

Christa Fonfara è un’artista tedesca originaria di Francoforte, che da ormai più di trenta anni svolge la sua attività di pittrice a Petroio. Dopo il …

I segreti del cimitero monumentale di Foiano della Chiana – prima parte

4 Febbraio 2020

Vi racconteremo storie affascinanti di uomini e donne sepolti nel cimitero monumentale di Foiano della Chiana, le cui esistenze si sono intrecciate con le tappe …

La street art di ExitEnter: raccontare l’umanità con un piccolo omino stilizzato

8 Novembre 2019

ExitEnter è un anonimo street artist di Firenze. Oggi sembra quasi impossibile pensare che ci sia qualcuno che non abbia ancora visto una sua opera …

Le Facce di Lù. Gli artisti camminano fra noi – Intervista all’artista Luigi Viroli

18 Ottobre 2018

“Oggi come si fa arte visiva? Quali sono le nuove proposte? E soprattutto, gli artisti camminano fra noi?” Non ditemi che non ve lo siete …

Federico Zeri, il coraggioso protettore della cultura

8 Ottobre 2018

A distanza di venti anni dalla scomparsa, Montepulciano ha ricordato lo storico d’arte Federico Zeri con  una tre giorni di eventi a lui dedicata. Dal …

I volti e le fiabe: intervista a Carlotta Bertelli e Gianluca Guaitoli

16 Aprile 2018

É stata inaugurata lo scorso 1° aprile, e rimarrà aperta fino al 1° luglio, al castello di Sarteano la mostra “C’era un volto e forse …

Alla scoperta delle Terre del Perugino – Città della Pieve

1 Marzo 2018

Dalla stretta collaborazione tra le Amminstrazioni Comunali di Città della Pieve, Panicale, Paciano e Piegaro e Sistema Museo, gestore dei loro servizi turistici e museali, è nato “Terre del Perugino”. Questo nuovo brand turistico è costituito dalla rete integrata dei musei e degli uffici turistici del territorio dei quattro comuni, decisi a proporsi al pubblico come un’area omogenea accomunata da aspetti ambientali, culturali, artistici e gastronomici affini. Filo conduttore di questa nuova offerta è Pietro Vannucci, detto il Perugino, da cui il nome del brand, il più celebre figlio di Città della Pieve, che con la sua arte ha dato lustro e fama a questo lembo d’Umbria ed ha lasciato numerose opere in tutta la zona.

1 2 3 7

Ultimi articoli

Scelti per te

Redazione

Alessia ZuccarelloAlessio BaniniAnita GotiFederico DondiAlessandra LeoniFrancesco BellacciLudovico CosnerMarta ParriMichele BettolliniTommaso GhezziValentina ChiancianesiMelania Bambagioni

Archivi

Close
Close