Quest’oggi vi proponiamo un secondo piatto davvero gustoso e saporito che ci arriva dalla Sig.ra Vittoria Torelli di Montepulciano: “Peposo di Vino Nobile”.
L’ingrediente protagonista di questo piatto è il muscolo di vitellone. Questa carne è di secondo taglio e per questo abbastanza economica, è molto versatile, nel senso che ha infiniti impieghi, dal bollito, allo spezzatino, dal sugo al macinato per ottenere gustose polpette o classici hamburger. Generalmente è molto magra, ma siccome si compone di tessuti connettivi, può avere delle venature “gelatinose” che contribuiscono a renderla molto più gustosa. Gli altri tagli simili al muscolo sono il campanello, l’armone e il puccio anch’essi molto ricchi di fibre, che la rendono saporita. L’unico accorgimento che bisogna attentamente seguire per ottenere un buon risultato da questa carne è la lunga cottura, solo in questo modo infatti i tessuti diventeranno teneri e cedevoli. A quel punto la carne diventerà tenerissima e piacevole da gustare in qualsiasi preparazione.

Ingredienti per 6 persone
1 kg di muscolo di vitellone
mezzo guanciale di maiale
10 spicchi di aglio vestito
1 tazza di pepe in grani
1 presa di sale grosso
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo
qualche foglia di alloro fresco
1 bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano

Preparazione
Mettere in una teglia bassa e larga la carne tagliata a bocconcini, il sale, l’aglio vestito, il rosmarino, l’alloro ed il pepe in grani in piccoli sacchettini con le garze ben legati. Cospargere con il Vino Nobile fino a che la carne non sia completamente sommersa. Coprire e lasciare cuocere per 3 ore a fuoco basso. A metà cottura aggiungere 1 cucchiaio di pomodoro diluito in una tazza di brodo caldo e proseguire la cottura. Servire il piatto tiepido.

Questa ricetta fa parte della raccolta “A tavola con il Nobile” a cura del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

2 thoughts on “Peposo al Vino Nobile

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close