Il 3 e il 4 ottobre 2021 tre Comuni della Valdichiana toscana voteranno per decidere il rinnovo del proprio assetto amministrativo, mentre in gran parte del nostro territorio si voterà anche per le elezioni suppletive della Camera dei Deputati.

Quando si vota

Amministrative

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, i cittadini potranno recarsi ai seggi elettorali dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 4 ottobre.

Suppletive

Le elezioni suppletive verrano svolte negli stessi giorni e negli stessi orari, per i Comuni in cui si verificheranno anche le elezioni amministrative queste verranno accorpate. 

Come si vota

Amministrative

Tutti coloro che hanno compiuto i diciotto anni d’età potranno votare nel proprio Comune nel seggio a loro assegnato se iscritti alle liste elettorali e portando con un documento di identità e la propria tessera elettorale. In caso di smarrimento, furto, o completezza della tessera sarà possibile richiederla nell’ufficio elettorale del proprio Comune. 

La modalità di voto sarà la seguente: si potrà votare per un solo candidato alla carica di sindaco, apponendo un segno sul simbolo della relativa lista, ed esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere, purché di sesso diverso, scrivendone nome e cognome nelle righe predisposte. Laddove vengano indicate due preferenze maschili o due preferenze femminili, il secondo nome non sarà tenuto in considerazione. La vittoria di uno dei candidati sarà segnata dalla maggioranza di voti assegnata a un candidato, colui o colei che avrà più voti sarà proclamato Sindaco.

Suppletive:

Anche per le elezioni suppletive potranno votare tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni di età, basterà recarsi nel seggio assegnato portando con sé un documento di identità e la tessera elettorale. Per esprimere la propria preferenza bisognerà tracciare una X nel riquadro rappresentante il candidato prescelto, sul nome o sul simbolo.

Elezioni Amministrative

Chiusi

Massimiliano Barbanera Sindaco

Centro Sinistra per Chiusi

Chiusi Futura

Dopo il mandato di Juri Bettollini, Chiusi vede come candidati a Sindaco: Massimiliano Barbanera con la lista civica “Massimiliano Barbanera Sindaco”, con una lista composta da diverse ideologie politiche appoggiata da Italia Viva, Gianluca Sonnini, vicesindaco dal 2011 al 2015, per il centro sinistra con la coalizione PD, PSI, M5S e Possiamo con “Centro Sinistra per Chiusi” e Massimo Tiezzi con la lista civica “Chiusi Futura”, non facente riferimento a nessun partito ma con candidati di diverse sensibilità politiche.

Trequanda

Trequanda in Cammino

Lista Trequanda PCI 

Rinascita per Trequanda

Con la scadenza del mandato da parte di Roberto Machetti, Sindaco del Comune da dieci anni, Trequanda si appresta a votare. I candidati a Sindaco sono: Andrea Francini, già vicesindaco nell’attuale amministrazione, con “Trequanda in cammino”, sostenuta dal PD e dalla coalizione di centrosinistra, Claudio Cresti storico volto del Partito Comunista locale con “ Lista Trequanda PCI” e Pietro Ventura a capo della lista “Rinascita per Trequanda”.

Civitella in Val di Chiana

Il governo dei cittadini

Solidarietà e progresso- Alleanza per Civitella

Con l’uscita del Sindaco Ginetta Menchetti, Civitella in Val di Chiana vedrà come candidati due volti noti nella politica del paese: Rosaria Migliore e Andrea Tavarnesi. Migliore presenta la lista civica “Il governo dei cittadini” mentre Tavarnesi, facente parte dell’attuale giunta, si candida con la lista di centrosinistra “Solidarietà e progresso- Alleanza per Civitella”, appoggiata dal M5S e all’interno della quale è presente anche l’ex Sindaco Menchetti.


Elezioni Suppletive

Dopo le dimissioni per incompatibilità di carica del deputato Pier Carlo Padoan (del Partito Democratico) i comuni del collegio (che comprende la città di Siena, la Valdichiana senese e il sud della provincia, oltre a gran parte della Valdichiana aretina) sono chiamati al voto per le elezioni suppletive. Il candidato che riceverà il numero maggiore di voti sarà eletto alla Camera dei Deputati e rimarrà in carica fino al termine della legislatura (2023).

I Candidati:

Angelina Rappuoli – Movimento nazionale italiano

Elena Golini – Potere al Popolo

Enrico Letta – coalizione di centrosinistra (PD, Italia Viva, M5S, Articolo 1)

Marco Rizzo – Partito Comunista

Tommaso Agostini – 3V – Verità, libertà, azione

Tommaso Marrocchesi Marzi – coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Noi con l’Italia)

Mauro Aurigi – Italexit Per l’Italia con Paragone

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Chiara Cacace

Diplomata alle Scienze Umane senza neanche essersene resa conto, ha necessitato di un anno sabbatico durante il quale ha scoperto che non può fare nulla per placare la sua volontà di scegliere sempre la via meno praticabile. Per questo aspira a fare parte del mondo dei giornalisti poiché scrivere è l’unica cosa giusta che pensa di sapere fare, ma neanche lei ci giurerebbe, quindi non illudetevi.

2 thoughts on “Elezioni amministrative e suppletive 2021: la Valdichiana si prepara al voto

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close