Un meeting per definire la fattibilità di una stazione ferroviaria alta velocità in Valdichiana. La proposta arriva dai comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana: le tre amministrazioni comunali sono d’accordo sulla realizzazione di uno studio progettuale per verificare la possibilità di una nuova infrastruttura da far sorgere nella tratta alta velocità che attraversa il territorio locale.

I sindaci si fanno promotori di un incontro che sarà organizzato a metà del prossimo mese a Cortona, a cui invitare i municipi della Valdichiana aretina e quello di Arezzo, ma anche del senese e dell’area del Trasimeno, oltre che la Regione Toscana, la Regione Umbria, come le rappresentanze delle categorie produttive, Confindustria Toscana Sud, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e le forze sindacali.

I Comuni sono certi che per il progetto di una stazione alta velocità, la Valdichiana aretina possa essere una scelta vincente per il fatto di attrarre un ampio bacino di utenza. L’opzione di una nuova stazione potrebbe beneficiare dei finanziamenti del Pnrr e potrebbe avere ricadute importanti per l’economia locale, oltre che incardinare stabilmente questo territorio nella grande infrastruttura alta velocità italiana.

Già da molti anni è stato attivato il progetto per la realizzazione di una stazione per l’alta velocità nel nostro territorio, dall’ipotetico nome di “Media Etruria”, che ha visto il coinvolgimento di molti livelli istituzionali. Con le fermate dei Frecciarossa nelle stazioni di Chiusi e Terontola, che hanno consentito al territorio di accedere all’alta velocità attraverso l’adeguamento delle stazioni già esistenti, il progetto di una nuova stazione completamente dedicata era stato momentaneamente accantonato, ma potrebbe ripartire a breve.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano per l’alta velocità in Valdichiana

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close