L’informazione non si ferma mai, e neppure noi: parte dal mese di Ottobre 2017 “Valdichiana News”, un servizio di informazione giornaliera sulla Valdichiana e dintorni interamente curato dalla nostra redazione. Un servizio libero e indipendente, il cui unico scopo è quello di informare i lettori sulle notizie più importanti del nostro territorio, utilizzando quel modello di giornalismo a cui vi abbiamo abituati nel corso degli ultimi anni con il magazine “La Valdichiana”. Un servizio completamente gratuito, che utilizza la piattaforma Medium per una migliore ottimizzazione da smartphone e tablet, senza la presenza di inserzioni pubblicitarie.

Seguire “Valdichiana News” è semplice: potete accedervi dal magazine, oppure direttamente dalla homepage del servizio. Potete anche scaricare l’app gratuita di Medium dal negozio digitale per smartphone e tablet, attraverso la quale potete anche attivare le notifiche sugli aggiornamenti, per essere sicuri di non perdere neppure una notizia. La nostra redazione curerà l’aggiornamento giornaliero delle notizie, senza soffocare il lettore con troppi lanci: quelle più importanti verranno rilanciate anche sul nostro canale Telegram, per garantire una maggiore distribuzione.

Il progetto segue le evoluzioni del settore e della nostra testata, che si è modificata nel corso degli ultimi anni, cercando di offrire un servizio sempre migliore ai lettori e di garantire una crescita costante a chi lavora all’interno della redazione. Come avevamo scritto nello scorso editoriale, infatti, siamo ormai invasi da notizie, tanto da rischiare “un sovraccarico informativo in cui si fatica a trovare il giusto filtro per selezionare le notizie false da quelle vere, le fonti più autorevoli e i contenuti più utili alle proprie necessità.”

Abbiamo riflettuto su come migliorare il nostro servizio, per favorire il diritto dei lettori a essere correttamente informati, senza sovraccaricarli con notizie inutili o infondati, senza pubblicità invasive o marchette; abbiamo quindi proposto un questionario online ai nostri lettori più affezionati, con una serie di domande sullo stato dell’informazione online e sull’operato della nostra redazione nel corso degli ultimi anni.

Il questionario ha restituito delle risposte molto interessanti, che saranno utilizzate come indicazioni per la linea editoriale da seguire. Tra le risposte abbiamo selezionato i seguenti grafici, che reputiamo degni di attenzione: le tipologie di notizie più interessanti per i nostri lettori (che abbiamo utilizzato come base per elaborare le categorie di Valdichiana News), lo strumento utilizzato per accedere alle notizie online e il disturbo causato dalle inserzioni pubblicitarie, che peggiorano decisamente l’esperienza degli utenti.

Il questionario non aveva ovviamente valore statistico e la sua breve durata ha impedito di raggiungere più di quaranta risposte: si tratta tuttavia di indicazioni utili a migliorare il nostro piano editoriale, attraverso i suggerimenti dei lettori più affezionati. Vi ringraziamo per aver compilato il questionario e vi invitiamo a seguirci anche in questo nuovo progetto!

Print Friendly, PDF & Email