Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Mens Sana in Corpore Chiana: conosciamo Virginia Lucherini

Mens Sana in Corpore Chiana: conosciamo Virginia Lucherini

Vi siete mai chiesti cosa significa “mangiare meglio”? Oppure come riuscire a fare una spesa sostenibile senza complicarvi la giornata? Magari vi siete anche chiesti “ma un piatto di pici quanto fa ingrassare”?

Noi de La Valdichiana queste domande a volte ce le siamo fatte e facendo un po’ di ricerca per trovare delle risposte ci siamo imbattuti in una nutrizionista chianina che per prima cosa cerca di entrare in empatia con i suoi pazienti per aiutarli a migliorare il loro stato di salute.

Come potevamo quindi esimerci dal chiederle di scrivere una rubrica insieme?

Lei ha accettato ed è il momento che si presenti…

Ciao a tutti i lettori! Mi chiamo Virginia Lucherini e dal 2015 mi occupo di nutrizione. Il mio obiettivo è stato sin dall’inizio quello di aiutare le persone a sviluppare una relazione positiva con il cibo, permettendo loro di ritrovare l’equilibrio necessario per sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. 

Sono convinta che non esista un’alimentazione che vada bene per tutti: è fondamentale la personalizzazione! Questi e altri argomenti che mi stanno a cuore vorrei trattarli proprio in questa rubrica.

Prima però mi presento!

Dopo la maturità classica ed il conseguimento della Laurea prima Triennale e poi Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare con lode presso Università degli Studi di Siena, ho deciso di praticare la libera professione per sentirmi libera di costruire un mio metodo di lavoro e allo stesso tempo potermi dedicare all’aggiornamento continuo in ambito nutrizionale e anche alle mie passioni personali (tra cui la musica, la lettura e la scrittura). 

La decisione di lavorare nell’ambito nutrizionale è nata un po’ per caso e un po’ per curiosità, in quanto sono nata e cresciuta in un territorio dove la qualità delle eccellenze dei prodotti unita alla sostenibilità dell’ambiente sono sempre stati prioritari.

L’aggiornamento degli studi mi ha portato ad ampliare nel tempo la mia formazione conseguendo un Master in Dietologia e Nutrizione, un Master in Medicina e Nutrizione Funzionale, ottenendo il certificato nazionale di Esperto in Nutrizione Sportiva E.S.N.S. e di Educatrice alimentare della Federazione Italiana Tennis, oltre ad altri titoli inerenti la salute della donna, la gestione del sovrappeso e delle malattie metaboliche e lo studio del microbiota intestinale, argomento a me molto caro. Alcuni di questi argomenti sono stati oggetto di articoli sul blog del mio sito www.nutrizionistavirginialucherini.it e sul mio canale Telegram.

Ho voluto costruire un approccio differente rispetto a quello classico. Per me è importante entrare in empatia con il paziente per poter fin da subito interagire con lui ed il suo mondo, conoscere non solo il suo stato di salute ma anche l’ambiente in cui vive, il suo stile di vita e il suo relazionarsi con gli altri, con se stesso e con il cibo.  Per questo è fondamentale effettuare un colloquio approfondito a cui segue una parte pratica dell’incontro che si basa sulla misurazione di peso, altezza, circonferenze corporee, pliche e analisi della composizione corporea. Tutto ciò mi permette di elaborare un piano alimentare personalizzato, ovvero cucito su misura sulle esigenze del paziente.

Questa è una breve descrizione di quello di cui mi occupo, ma con La Valdichiana sarà un po’ diverso!

Da vera chianina sapevo dell’esistenza de La Valdichiana Magazine e conoscevo alcune persone che collaboravano per la realizzazione del progetto, così ci siamo attivati per creare questa rubrica il cui scopo è quello di parlare di vari temi inerenti all’alimentazione arrivando a tutti i lettori della nostra zona.

Poiché il mondo dell’alimentazione è un mondo molto vasto, complesso e troppo spesso chiaccherato, con questa rubrica proveremo a semplificare alcuni macro-argomenti, partendo da cosa significa alimentazione bilanciata fino ad andare più nello specifico, parlando dei valori nutritivi di piatti tipici della nostra tradizione come pici, aglione, ragù e chi più ne ha più ne metta!

Confrontandomi con in componenti della redazione sono usciti fuori alcuni argomenti che hanno suscitato la loro curiosità e che avremo la possibilità di approfondire nei prossimi mesi.

Uno dei temi più importanti su cui mi soffermerò è il come fare una spesa e un’alimentazione sostenibile, tema sempre più caldo e che riguarda non solo la tavola ma anche tutto ciò che viene prima; dal sapere fare una lista della spesa che ci permetta di non sprecare cibo al sapere comprare frutta e verdura di stagione, fino ad arrivare all’approccio ad uno stile di vita vegetariano o vegano, con le accortezze del caso. Parleremo di come riuscire a fare tutto ciò nelle nostre zone, dove se da una parte è più semplice trovare il mercato sotto casa, dall’altra è magari più difficile distaccarsi da una dieta troppo spesso incentrata sul consumo quotidiano di carne e di prodotti confezionati.

Andremo anche a capire insieme come sviluppare un rapporto sano con il cibo e come strutturare i pasti durante il giorno in maniera corretta. Ci addentreremo nel nostro territorio parlando di valori nutritivi di alcuni piatti e di come riuscire a integrarli in un’alimentazione bilanciata. Vi proporrò delle spese mensili con i prodotti del nostro territorio in base alla stagione. Inoltre, vi parlerò anche di alimentazione e sport, quali cambiamenti alimentari occorre fare in base al tipo di attività fisica. Porteremo esempi di percorsi ed escursioni da fare nella nostra zona, sia a piedi che in bici, così da legare sempre di più il nostro stile di vita al territorio che ci circonda, abbinando il tipo di escursione ad uno spuntino per fare il pieno di energia.

Ah! Stavo dimenticando…

Sui social de La Valdichiana ogni mese a seguito di un mio articolo usciranno dei piccoli sondaggi, sia per comprendere cosa avete gradito dello scorso articolo, sia per permettervi di suggerirci argomenti da affrontare, a cui noi non abbiamo pensato!

Ci sentiamo fra pochissimo con il primo articolo di questa rubrica, di cui finalmente possiamo svelare il nome…

Mens Sana in Corpore Chiana, vi aspetta!

Print Friendly, PDF & Email
Close