Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Tra Europa & Valdichiana: la nostra nuova rubrica.

Tra Europa & Valdichiana: la nostra nuova rubrica.

Anche in Valdichiana è quasi arrivato il momento di votare. Si andrà alle urne 8 e 9 giugno e se per alcuni ci sarà da scegliere anche l’amministrazione comunale, in ogni caso ci si troverà davanti la scheda per le Elezioni Europee. L’ultima volta era il 26 maggio 2019 e i 720 eurodeputati che verranno eletti andranno a comporre la Decima Legislatura comunitaria.

La Valdichiana ha deciso di costruire una rubrica che da oggi al weekend del voto accompagnerà i suoi lettori ad una scelta informata: nasce Tra Europa e Valdichiana!

Me ne occuperò io, Francesco Pipparelli, visto che da quasi dieci anni mi dedico ad arte, cultura, Europa e cittadinanza attiva. Intervisterò, farò ricerche, domande e cercherò di raccontare alcune storie, per arrivare preparati al voto.

Credo fermamente che l’importante in un processo democratico sia la partecipazione, la volontà di informarsi e di saper avere un pensiero critico. Proprio per questo mi sono posto la domanda: io mi occupo di Europa, ma che impatto ha l’UE sul territorio di casa mia? La verità è che non lo sapevo, quindi mi sono imbarcato in questo viaggio in vista delle elezioni per scoprirlo!

Non vogliamo fare campagna elettorale per un partito o per l’altro, solo aiutare a capire come si possa vedere l’Europa nelle nostre zone, dal momento che spesso è percepita come lontanissima. Vi parleremo di opportunità di viaggi e formazione, ma anche di cibo e tutele dei nostri prodotti, vi racconteremo chi saranno i nostri candidati, ma anche come vengono usati i fondi europei in Valdichiana. Insomma, cercheremo di permettere a chi ci leggerà di avere una conoscenza oltre le apparenze di quello che le Istituzioni Europee fanno (o potrebbero fare) per noi.

Seguiteci dunque in questa avventura alla scoperta di quello che l’Europa fa per noi, come anche in Valdichiana abbiano un effetto le decisioni prese dai nostri rappresentanti a Bruxelles e Strasburgo per arrivare ad una scelta più consapevole alle prossime elezioni!

Ah, un ultima cosa! Se aveste storie o notizie da raccontarci su come l’Europa abbia (o non abbia) avuto un effetto sul vostro quotidiano, scriveteci a redazione@lavaldichiana.it

Print Friendly, PDF & Email
Close