Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Tra Europa & Valdichiana: Giornata dell’Europa

Tra Europa & Valdichiana: Giornata dell’Europa

Eccoci qua con la nostra rubrica “Tra Europa & Valdichiana” con cui vi accompagneremo fino al weekend delle elezioni, che si terranno 8 e 9 giugno!
Ma andiamo subito a parlare della giornata di oggi….

 È il 9 maggio 1950 quando l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è la nostra Europa unita: 

“La fusione delle produzioni di carbone e di acciaio… cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui più costantemente sono state le vittime.”

Se al tempo si parlava di carbone e acciaio, in un momento che seguiva la guerra, oggi, 74 anni dopo, quello che si prospetta all’orizzonte è un futuro di necessità di Unione per fronteggiare i rischi che derivano dalla divisione e dalla paura dell’altro. L’anniversario è anche quello della fine della seconda guerra mondiale, con la firma tra tedeschi e sovietici della resa, che avvenne la notte dell’8 maggio a Berlino, già mattina del 9 con il fuso orario di Mosca. Per altro, sempre in questa data si sono tenute le prime elezioni europee, il 9 maggio 1979.

Alla luce dei tempi difficili che viviamo oggi, le parole del ministro sono sempre attuali:

“La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.”

E anche in Val di Chiana oggi si celebra la giornata dell’Europa. La compagnia della nuova Accademia degli arrischianti a Sarteano porterà in scena uno spettacolo sul tema, mentre a Castiglione del Lago verranno presentati i progetti europei che il comune e le associazioni vogliono realizzare.
Ma le iniziative anche in vista delle elezioni comunali ed europee non si fermano qua, seguiteci sui nostri social dove pubblicheremo un calendario con tutte le iniziative che si svolgeranno nei nostri territori!

Concludo soffermandomi su quanto l’Europa continui ad essere un argomento di grande interesse per tutti i cittadini, essendo in questo momento storico un vero e proprio punto di appoggio in un presente che spesso, purtroppo, non ci può dare grande sostegno. Ed è per questo che oggi abbiamo voluto portare questa piccola storia per condividere con i nostri lettori, le ragioni per le quali si celebra il 9 maggio . 

“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”

Vi lasciamo il link del video promozionale organizzato dal Parlamento Europeo, che vi consigliamo di vedere.

Se vi va di dirci la vostra sulle elezioni europee o se avete eventi da proporci in merito all’argomento potete lasciarci un messaggio sulle nostre pagine social: @lavaldichiana.

Alla prossima!

Print Friendly, PDF & Email
Close