Turismo sostenibile: gli ingredienti per un dialogo duraturo tra comunità ospitanti e viaggiatori. La transizione dal turismo di massa verso quello sostenibile deve fondarsi sull’accettazione e la concertazione all’interno delle comunità ospitanti, per far sì che esse stesse acquisiscano – in primis – consapevolezza delle proprie risorse e le giuste competenze per gestirle. È solo così che possono nascere e consolidarsi valore aggiunto e benessere collettivo nel lungo termine, in ogni destinazione.

Il webinar vuole essere, dunque, un momento di confronto sugli elementi necessari a costruire relazioni bilanciate tra locals e turisti, passando per il marketing territoriale e modelli virtuosi di comunicazione interna ed esterna alle comunità ospitanti. Uno spunto di riflessione che invita a ripensare i modi di viaggiare in tempi post-pandemici così come gli strumenti necessari a intercettare una domanda emergente e in espansione. È per questo che il turismo del domani dovrà dare priorità a prossimità, lentezza, e alla (ri)scoperta di patrimoni naturali e artistici più o meno dimenticati o inesplorati.

Prendono parte all’evento Stefano Biagiotti (Docente di Economia e Politiche dell’Ambiente – Università Telematica PEGASO) con “Il turismo sostenibile e le relazioni di comunità”, Federica Amati (Content Creator e comunicazione – Circular Now) con “La comunicazione del turismo sostenibile all’interno e all’esterno alla comunità”, Matilde Vittori (Dottoressa in Sviluppo dei Sistemi Turistici – Centro Studi Economia del Welfare) con “L’analisi SWOT: Strumento di progettazione di un sistema turistico sostenibile”. Modera l’incontro l’antropologo e giornalista Alessio Banini.

Le slide degli interventi:


Sullo stesso tema, ricordiamo che potete trovare il volume “Presente e futuro del turismo, tra sostenibile ed esperienziale” all’interno di Valdichiana Shop!

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Il turismo sostenibile e le comunità (webinar gratuito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close