Donazione multiorgano e trapianto di cuore nella notte all’Ospedale Santa Maria alle Scotte. Grazie alla generosità di una donna della provincia di Siena, deceduta per cause accidentali, la speranza di una nuova vita si è riaccesa per altre quattro persone tra Siena, Udine, Torino e Pisa. Infatti, la donna ha donato il cuore che è stato trapiantato a Siena, il fegato è andato ad Udine, un rene a Torino e un altro rene a Pisa; sono state inoltre donate le cornee e la cute. 

Un bel gesto di generosità della famiglia – commenta Laura Savelli del coordinamento organi dell’AOU Senese – pur in un momento di profondo dolore per la perdita della persona cara”. 

L’équipe cardiochirurgica e di sala operatoria delle Scotte, con i cardiochirurghi Massimo Maccherini e Giuseppe Davoli, l’anestesista Alessandra Pastorino, la perfusionista Emanuela Desogus e tutto il personale tecnico e infermieristico, hanno lavorato tutta la notte per il trapianto di cuore su una giovane paziente proveniente da fuori Toscana. Il programma trapianto di cuore dell’AOU Senese è l’unico attivo in Toscana: quello effettuato nella notte è il 380esimo trapianto di cuore dall’inizio dell’attività ed è il decimo fatto nel 2014. 


“L’intervento – spiega Maccherini – è andato bene e attualmente la paziente è affidata alle cure della Terapia Intensiva Cardiotoracica, diretta dalla professoressa Bonizella Biagioli, ed è in prognosi riservata. Il nostro pensiero e un sentito ringraziamento va alla famiglia della donatrice e, con un affettuoso abbraccio, vogliamo raggiungere anche tutte le famiglie di chi ha scelto di donare organi e tessuti dei propri cari perché è grazie a loro che può riaccendersi la speranza per altri pazienti”.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close