L’autogrill Montepulciano ovest verrà demolito il prossimo weekend, tra venerdì 15 e lunedì 18 ottobre. Lo storico punto di ristoro sull’autostrada del nostro territorio, con la caratteristica struttura a ponte immaginata dall’architetto Angelo Bianchetti negli anni ’60, lascerà quindi spazio a delle aree attrezzate più moderne, una per ciascun senso di marcia.

I lavori si svolgeranno dalle ore 21 del 15 ottobre fino alle ore 6 del 18 ottobre, sulla base di un piano di sicurezza stabilito da una riunione del Comitato Operativo di Viabilità Provinciale presso la Prefettura di Siena. I lavori di demolizione del fabbricato a ponte comporteranno dei disagi nel tratto Valdichiana-Chiusi dell’autostrada A1 Milano-Napoli, con una deviazione del traffico autostradale di entrambi i sensi di marcia all’interno del piazzale dell’Area di Servizio Autostrade. Le autorità preposte seguiranno l’intervento in tutti i passaggi, monitorando in modo costante i flussi di traffico, che non subirà interruzioni ma nella zona interessata sarà convogliato in un’unica corsia, ed elaboreranno un piano di viabilità alternativa da utilizzarsi in caso di criticità.

Alla riunione del Comitato Operativo hanno preso parte i rappresentanti della Prefettura di Arezzo, della Questura di Siena, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena, del Compartimento Polizia Stradale della Regione Toscana, del Centro Operativo Polizia Stradale di Firenze, della Sezione Polizia Stradale di Siena e di Arezzo, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, della Provincia di Siena, del Corpo di Polizia Provinciale di Siena, di A.N.A.S. Spa di Firenze, della Società Autostrade per l’Italia, della TIEMME Spa, dei Comuni di Montepulciano, di Chiusi, dell’Unione Comuni Valdichiana Senese e della Centrale Operativa 118.

Sta quindi per andarsene un edificio caratteristico, che era diventato un punto di riferimento per tante persone nel territorio. La rimozione della struttura è prevista in tempi rapidi, prima concentrandosi sul blocco centrale attraverso l’utilizzo di due gru; successivamente verranno rimossi i blocchi laterali, con l’obiettivo di ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Con la demolizione della struttura, si procede verso una soluzione più moderna: già dal 2018 la struttura a ponte non era più utilizzata, sostituita da container alla base della stazione di servizio, uno per senso di marcia; una situazione che dovrebbe durare fino alla prossima primavera, quando verranno realizzati i due nuovi Autogrill.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il nostro giornalismo indipendente!

ISCRIVITI AL LA-V CLUB!

Con 25€ all’anno puoi aiutarci a dar voce alla Valdichiana. Riceverai approfondimenti esclusivi, omaggi, offerte ed ebook gratuiti. Sostieni il giornalismo locale, costruttivo e di qualità!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Autogrill Montepulciano: comincia la demolizione della struttura a ponte

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close