Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto di ANPI Siena e ANPI Torrita in merito alla decisione di variazione di toponomastica di Piazza della Liberta in Piazza Monsignor Giovanni Turchi già Piazza della Libertà.

Nel pieno rispetto sia della richiesta avanzata che della relativa decisione assunta con delibera del 6 agosto c.a. dal Consiglio Comunale di Torrita di Siena (ad unanimità), avente per oggetto la variazione di toponomastica da Piazza della Libertà Piazza Monsignor Giovanni Turchi già Piazza della Libertà l’ANPI intende far conoscere nel merito la propria posizione a tutta la Cittadinanza.

Premesso che la locuzione “già”, davanti ad un sostantivo e sottintendendo i verbi essere o chiamarsi, indica che la persona o la cosa nominata non esercita più quell’ufficio, non ha più quella funzione o quel nome (cit. voc. Treccani), l’ANPI comunica quanto segue: pur se pienamente concorde nel ritenere meritorio un riconoscimento postumo al Sacerdote don Giovanni Turchi per l’opera sociale svolta durante la sua vita, esprime profondo rammarico e netto dissenso che questo avvenga a discapito del toponimo “Piazza della Libertà” posto in un luogo simbolo voluto tanti anni fa da tutti coloro che allora si fecero promotori di tale iniziativa per celebrare il diritto inalienabile che unisce, senza distinzione di razza, di culto, di lingua e di opinioni politiche, tutti i popoli del mondo e che racchiude in sè il valore più alto e significativo dell’ideale fondante di tutte le democrazie.

Proprio per questo, la parola “Libertà” non ha bisogno nè di suffissi, nè ancorpiù di prefissi che snaturino la sua intrinseca valenza. L’essenza di questo comunicato è stata anticipata al Sindaco di Torrita di Siena, alla Giunta e ad alcuni Consiglieri che venerdì 29 agosto hanno ricevuto una nostra rappresentanza.

Riportiamo anche la lettera del presidente provinciale dell’ANPI di Siena, Vittorio Meoni al Sindaco di Torrita di Siena.

“Caro Sindaco,
abbiamo ricevuto dalla nostra Sezione A.N.P.I. di Torrita di Siena il comunicato da cui si apprende l’intenzione di cambiare la denominazione della Piazza della Libertà del Vostro Comune.
Senza voler entrare nel merito della Vostra decisione e dei motivi che l’hanno promossa, ci permettiamo di esprimere la nostra opinione sulla opportunità o meno di averla assunta. Avere dedicato a suo tempo alla “Libertà” un luogo significativo come una Piazza, ha il valore che Voi ben comprendete. In tantissimi Comuni italiani, dopo la Liberazione, hanno intitolato uno spazio pubblico alla “Libertà”, riconquistata dopo la dittatura fascista. E’ per questa ragione che ci permettiamo di esprimere forti dubbi sulla opportunità di una decisione che non può non lasciare perplessi coloro che alla “Libertà” hanno dato un contributo fondamentale. Sono molte le generazioni che hanno contribuito in Italia alla Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista e che in tantissime parti d’Italia hanno visto riconoscere simbolicamente il loro impegno morale e politico con la destinazione alla “Libertà” di un luogo pubblico.
Sono certo che non sia necessario che io mi soffermi sul significato simbolico che a suo tempo si è voluto dare ad uno spazio pubblico, dedicandolo alla “Libertà”; perciò, è facile comprendere come tale decisione non possa che lasciare perplessi molti cittadini, non solo quelli delle generazioni che in passato la “Libertà” hanno contribuito a conquistarla con il loro impegno morale e con i loro sacrifici materiali.
Mi auguro, quindi, che la decisione da Voi assunta decada, proprio nel rispetto del significato che si è voluto dare a suo tempo alla decisione degli Amministratori di allora di dedicare alla “Libertà” uno spazio significativo del territorio del Vostro Comune”.

Torrita di Siena 4 settembre 2014
A.N.P.I TORRITA DI SIENA
A.N.P.I. PROVINCIALE DI SIENA

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close