Tutto pronto a Valiano di Montepulciano per il 39° Palio dei Carretti, che si terrà dal 20 al 22 settembre.

Il Palio dei Carretti inizia la sua storia nel 1975 a corollario dei festeggiamenti del Santissimo Crocefisso, un crocefisso ligneo scolpito nel 1500 e collocato nella Pieve di San Lorenzo. Tradizionalmente, nel Medioevo, si correva una corsa in salita con i cavalli sulla Strada Lauretana dalla Dogana alla Chiesetta di Capo Valiano,

Valiano è suddiviso in sei contrade i cui nomi si identificano in luoghi già esistenti in epoca medievale. Le Contrade che si disputano ogni quarta domenica di settembre il “Panno” sono: Castello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte.

Il “carretto”, mezzo di divertimento dei giovani di Valiano, è costituito da: quattro assi di legno duro che collegate tra loro, formano un geometrico trapezio isoscele allungato; due “fuselli” con alle estremità due coppie di cuscinetti in acciaio a sfere di cui l’anteriore sterzante; due freni a mano collocati nella parte posteriore del mezzo.

La gara si svolge in più discese che selezionano le contrade che andranno a disputare la finale. La partenza è situata nel colle più alto del paese a circa 330 m., i carretti compiono un tratto di circa 1 km. in discesa con pendenza fino al 15% e con tre curve notoriamente impegnative.
La manifestazione è preceduta da una sfilata in costumi medioevali che ne ripropongono il carattere storico. Il corteo è composto da otto figuranti, due tamburini e due sbandieratori per ciascuna contrada attraversa le vie del paese raggiungendo il sagrato della Pieve di San Lorenzo.

palio_dei_carretti

L’edizione 2013 del Palio dei Carretti di Valiano, a cura del Gruppo Sportivo La Rocca,  si svolgerà con il patrocinio del Comune di Montepulciano, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. Ecco il programma completo della manifestazione:

VENERDI’ 20/9:
ore 18:00 Apertura Sagra del Vin Santo e del Ciambello con Mostra “IERI SPOSI”.
ore 21:00 Corteo dei Ceri: processione solenne in onore del SS Crocefisso con la partecipazione dei figuranti delle Contrade a coordinazione del Magistrato.
ore 22:00 Presentazione e Benedizione Palio dipinto dalla Dott.ssa Paola Imposimato
ore 22:30 Animazione con Giullare e saltimbanco.

SABATO 21/9:
ore 18:00 Prosecuzione Sagra del Vin Santo e del Ciambello e Mostra “IERI SPOSI”
ore 20:30 BACCO, TAVERNE e DOLCEZZE: serata di degustazione piatti tipici a cura del Magistrato delle Contrade , GS La Rocca, Associazione cuochi Alta Etruria e Condotta Slow Food di Montepulciano/Chiusi
La serata sarà allietata dalla musica della Band “Acoustic Area”

DOMENICA 22/9:
ore 11:00 SANTA MESSA ed a seguire SORTEGGIO delle BATTERIE.
ore 15:30 CORTEO STORICO IN COSTUME MEDIEVALE e spettacolo degli sbandieratori.
ore 17:00 Si corre il PALIO
ore 19:00 CONSEGNA del PALIO alla Contrada Vincitrice
ore 20:30 Aperitivo con sangria e stuzzichini nel Castello di Valiano.

Per Informazioni:

Gruppo Sportivo La Rocca

Telefono: 3473479474

Fax: 0578 724242

email: gslarocca@libero.it

Print Friendly, PDF & Email