La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: palio dei carretti

Palio dei Carretti di Valiano: vince Chiesina

La contrada di Chiesina vince il 40° Palio dei Carretti di Valiano: dopo il successo dello scorso anno, la contrada del piccolo borgo nel comune di Montepulciano può festeggiare la…

La contrada di Chiesina vince il 40° Palio dei Carretti di Valiano: dopo il successo dello scorso anno, la contrada del piccolo borgo nel comune di Montepulciano può festeggiare la vittoria grazie al pilota Domenico Bao e il frenatore Daniele Baldi.

Per Chiesina si tratta della 6° vittoria complessiva nell’albo d’oro del Palio dei Carretti, con la quale si è aggiudicata il Palio dipinto da Maria Cristina Renai. La contrada rossonera è arrivata al traguardo davanti a Padule, Ponte, Castello, Dogana e Fonte.

palio carretti 2

palio carretti 3

Nessun commento su Palio dei Carretti di Valiano: vince Chiesina

L’ Associazione Contrade di Asciano finanzia e promuove l’arte

Per il terzo anno consecutivo l’associazione delle Contrade di Asciano finanzia e promuove l’arte. In occasione del prossimo Palio dei Ciuchi di Asciano, che si terrà il 14 settembre 2014,…

Per il terzo anno consecutivo l’associazione delle Contrade di Asciano finanzia e promuove l’arte. In occasione del prossimo Palio dei Ciuchi di Asciano, che si terrà il 14 settembre 2014, l’associazione responsabile dell’organizzazione della principale festa ascianese chiede l’aiuto degli artisti senesi e non per la realizzazione del cencio che andrà in premio alla contrada vittoriosa della corsa. L’ autore che metterà la firma sul drappo tanto ambito dalle sette contrade, avrà la possibilità di usufruire di un rimborso spese del valore di 700,00 euro.
Il tema di questo anno è “La via lauretana: una strada per artisti e pellegrini?” (leggi anche La Via Lauretana – prima parte la Via Lauretana – Seconda Parte  la Via Lauretana – Terza Parte).

L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere gli studi più recenti che hanno portato ad una valorizzazione storica del percorso delle Crete Senesi e del paese di Asciano, identificati come parte del percorso di fede che i pellegrini intraprendevano per dirigersi fino il Santuario di Loreto. Il cencio dovrà contenere la scritta “Palio dei Ciuchi” – “Asciano 14 Settembre 2014”, insieme allo stemma con i colori di tutte le sette contrade, lo stemma dell’Associazione delle Contrade e lo stemma del Comune di Asciano (Siena).

È possibile partecipare inviando un solo bozzetto cartaceo, grandezza massima formato “A3”, rigorosamente eseguito con tecniche pittoriche. Il termine ultimo per la presentazione del bozzetto è il 5 Aprile 2014, ore 12:00. Nel caso di raccomandata A/R farà fede la data e l’ora riportata sul timbro postale di invio.
Non verranno prese in considerazione domande presentate dopo tale orario e data.

Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nell’apposita sezione sul sito Associazione Contrade di Asciano

L’associazione delle Contrade di Asciano, augurandosi la massima partecipazione, augura buon lavoro a tutti i concorrenti.

Nessun commento su L’ Associazione Contrade di Asciano finanzia e promuove l’arte

Palio dei Carretti di Valiano, vince la contrada di Chiesina

È stata la contrada di Chiesina ad aggiudicarsi ieri, domenica 22 settembre, la 39^ edizione del Palio dei Carretti di Valiano. Il pilota Domenico Bao e il frenatore Daniele Baldi hanno portato…

È stata la contrada di Chiesina ad aggiudicarsi ieri, domenica 22 settembre, la 39^ edizione del Palio dei Carretti di Valiano. Il pilota Domenico Bao e il frenatore Daniele Baldi hanno portato in trionfo i colori rossoneri della contrada per l’edizione del 2013. 

—————————————————————————-
Prima semifinale
1° Chiesina
2° Ponte
3° Fonte
Qualificata per la finale : Chiesina
Seconda Semifinale
1° Dogana
2° Castello
3° Padule
Qualificata per la finale : Dogana

Gara di Ripescaggio
1° Fonte
2° Castello
3° Ponte
4° Padule
Qualificate per la finale : Fonte e Castello

Finale :
1° Chiesina con Pilota DOMENICO BAO e frenatore DANIELE BALDI vince il 39° palio dei carretti
2° Dogana
3° Castello
4° Fonte

Nessun commento su Palio dei Carretti di Valiano, vince la contrada di Chiesina

Valiano, in partenza il 39° Palio dei Carretti

Tutto pronto a Valiano di Montepulciano per il 39° Palio dei Carretti, che si terrà dal 20 al 22 settembre. Il Palio dei Carretti inizia la sua storia nel 1975…

Tutto pronto a Valiano di Montepulciano per il 39° Palio dei Carretti, che si terrà dal 20 al 22 settembre.

Il Palio dei Carretti inizia la sua storia nel 1975 a corollario dei festeggiamenti del Santissimo Crocefisso, un crocefisso ligneo scolpito nel 1500 e collocato nella Pieve di San Lorenzo. Tradizionalmente, nel Medioevo, si correva una corsa in salita con i cavalli sulla Strada Lauretana dalla Dogana alla Chiesetta di Capo Valiano,

Valiano è suddiviso in sei contrade i cui nomi si identificano in luoghi già esistenti in epoca medievale. Le Contrade che si disputano ogni quarta domenica di settembre il “Panno” sono: Castello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte.

Il “carretto”, mezzo di divertimento dei giovani di Valiano, è costituito da: quattro assi di legno duro che collegate tra loro, formano un geometrico trapezio isoscele allungato; due “fuselli” con alle estremità due coppie di cuscinetti in acciaio a sfere di cui l’anteriore sterzante; due freni a mano collocati nella parte posteriore del mezzo.

La gara si svolge in più discese che selezionano le contrade che andranno a disputare la finale. La partenza è situata nel colle più alto del paese a circa 330 m., i carretti compiono un tratto di circa 1 km. in discesa con pendenza fino al 15% e con tre curve notoriamente impegnative.
La manifestazione è preceduta da una sfilata in costumi medioevali che ne ripropongono il carattere storico. Il corteo è composto da otto figuranti, due tamburini e due sbandieratori per ciascuna contrada attraversa le vie del paese raggiungendo il sagrato della Pieve di San Lorenzo.

palio_dei_carretti

L’edizione 2013 del Palio dei Carretti di Valiano, a cura del Gruppo Sportivo La Rocca,  si svolgerà con il patrocinio del Comune di Montepulciano, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. Ecco il programma completo della manifestazione:

VENERDI’ 20/9:
ore 18:00 Apertura Sagra del Vin Santo e del Ciambello con Mostra “IERI SPOSI”.
ore 21:00 Corteo dei Ceri: processione solenne in onore del SS Crocefisso con la partecipazione dei figuranti delle Contrade a coordinazione del Magistrato.
ore 22:00 Presentazione e Benedizione Palio dipinto dalla Dott.ssa Paola Imposimato
ore 22:30 Animazione con Giullare e saltimbanco.

SABATO 21/9:
ore 18:00 Prosecuzione Sagra del Vin Santo e del Ciambello e Mostra “IERI SPOSI”
ore 20:30 BACCO, TAVERNE e DOLCEZZE: serata di degustazione piatti tipici a cura del Magistrato delle Contrade , GS La Rocca, Associazione cuochi Alta Etruria e Condotta Slow Food di Montepulciano/Chiusi
La serata sarà allietata dalla musica della Band “Acoustic Area”

DOMENICA 22/9:
ore 11:00 SANTA MESSA ed a seguire SORTEGGIO delle BATTERIE.
ore 15:30 CORTEO STORICO IN COSTUME MEDIEVALE e spettacolo degli sbandieratori.
ore 17:00 Si corre il PALIO
ore 19:00 CONSEGNA del PALIO alla Contrada Vincitrice
ore 20:30 Aperitivo con sangria e stuzzichini nel Castello di Valiano.

Per Informazioni:

Gruppo Sportivo La Rocca

Telefono: 3473479474

Fax: 0578 724242

email: gslarocca@libero.it

Nessun commento su Valiano, in partenza il 39° Palio dei Carretti

Type on the field below and hit Enter/Return to search