L’autunno forse è la stagione meno amata da tutti noi, le giornate corte, i primi freddi e gli abiti pesanti, mettono in noi un po’ di malinconia, ma grazie ai suoi colori e i suoi frutti questa stagione risulta essere meno grigia e più sopportabile. Dalle castagne, ai funghi, dall’uva alle melagrane, l’autunno ci fornisce una grande varietà di frutta e ortaggi da utilizzare in cucina in mille modi diversi, abbinandoli anche tra di loro. Noi oggi vi proponiamo un dolce prettamente autunnale a base di zucca, altro frutto principe dell’autunno: “Torta con zucca e cannella”.

Per il suo gusto dolciastro, la zucca, che può piacere o meno, rappresenta un ottimo alleato in cucina sia per i piatti salati sia per quelli dolci. Questo frutto appartiene alla famiglia della Cucurbitaceae, ed è molto varia per forma, fusto, colore e dimensioni del frutto e del seme. La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.
La zucca è originaria dell’America Centrale insieme al pomodoro e alla patata, i quali diventarono ortaggi di importante valore alimentare dopo la scoperta dell’America. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jachk – o –lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni, che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra.

Quando si acquista una zucca è importante che il prodotto sia sodo e ben maturo: il picciolo deve essere morbido e ben attaccato alla zucca. La buccia deve essere priva di ammaccature e deve emettere un suono sordo se le si danno dei leggeri colpetti. La zucca intera può essere conservata in ambiente buio, fresco e asciutto anche per tutto l’inverno; la zucca in pezzi invece, si conserva in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente e va consumata velocemente poiché tende a disidratarsi.

Zucca e cannella
Zucca e cannella

Ma passiamo alla preparazione della ricetta di oggi “Torta con Zucca e Cannella”

INGREDIENTI
200 gr di farina
100 gr di zucchero
200 gr di zucca
2 uova
50 ml d’olio di semi
1 cucchiaino abbondante di cannella
mezza bustina di lievito
Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Cuocere la zucca, in un cartoccio, in forno a 200° per mezz’ora, poi fate raffreddare e passate al mixer per renderla cremosa. A parte sbattere le uova e lo zucchero, aggiungere la crema di zucca, e sempre sbattendo con le fruste, unire l’olio e la farina mescolata al lievito. Aromatizzare il tutto con la cannella. Versare il composto in una teglia rivestita da carta da forno, infornare a 180° per circa 30 minuti. Far raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close