Arriva a Chianciano Terme un laboratorio di teatro fisico e teatro danza: due settimane di appuntamenti serali organizzati dall’associazione Impluvium con la preziosa collaborazione di LST Teatro. Il laboratorio si svolgerà infatti sotto forma di residenza artistica presso il Teatro Caos e la partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione all’associazione. Il corso, diretto da Marta Parri e Margherita Massai, vedrà anche la partecipazione della coreografa e danzatrice genovese Valeria Chiara Puppo per un workshop conclusivo.

Il teatro danza è una disciplina che studia sia il movimento, come la danza, sia il gesto, come il teatro, prestando attenzione al significato che questa unione produce. Comprende elementi della tecnica di danza contemporanea, ma anche gli elementi narrativi e allegorici del teatro. L’esponente più importante in Europa è stata la danzatrice tedesca Pina Bausch.

Il laboratorio di teatro danza proposto da Impluvium si chiama “Quello che ci muove” e nasce dal desiderio di approfondire lo studio del corpo come strumento attraverso cui l’uomo si manifesta nel mondo. Il lavoro sarà diviso in più fasi: lo studio del corpo fisico, il corpo come trasformazione e mutazione, il corpo narrativo e il corpo in movimento (performativo). Il laboratorio sarà suddiviso in due settimane: dall’1 al 7 novembre e dal 9 al 14 novembre, con lezioni in fascia serale. Ulteriori dettagli nel sito www.impluvium.it.

La quota di partecipazione al laboratorio è pari a 25€ settimanali ed è richiesta l’iscrizione all’associazione Impluvium, comprendente la copertura assicurativa. Per partecipare è inoltre richiesto il possesso del Green Pass e il rispetto delle normative sanitarie vigenti. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 3662696554 (Margherita) e 3668002728 (Marta) oppure la mail teatroimpluvium@gmail.com.

Impluvium è una associazione di promozione sociale con assoluta maggioranza giovanile, impegnati nella promozione della cultura teatrale e della socialità attraverso le arti performative. Il gruppo comprende una compagnia teatrale formata da giovani di Montepulciano e della zona della Valdichiana, già attivi da alcuni anni nel territorio; l’obiettivo dell’associazione è quello di diffondere la pratica teatrale in tutte le sue forme, attraverso spettacoli teatrali, performance e attività culturali socialmente utili alla comunità, per mezzo della propria compagnia teatrale o della collaborazione con altre associazioni. Inoltre promuove la pratica teatrale con l’organizzazione di corsi di recitazione, danza, drammaturgia, scrittura, dizione, arte terapia, pratica musicale e culturale, anche in ambito scolastico.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il nostro giornalismo indipendente!

ISCRIVITI AL LA-V CLUB!

Con 25€ all’anno puoi aiutarci a dar voce alla Valdichiana. Riceverai approfondimenti esclusivi, omaggi, offerte ed ebook gratuiti. Sostieni il giornalismo locale, costruttivo e di qualità!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close