L’ideatore e il realizzatore della ricetta che oggi vi proponiamo è Maurizio Corridori, Direttore e Chef dell’Accademia di Cucina di Siena “The International Chef Academy of Tuscany”.

Maurizio oggi ci spiega come preparare una deliziosa tagliata di galletto al pepe con salsa all’arancia e scorze glassate. La carne di pollo è ricca di proteine, relativamente povera di grassi e con un discreto contenuto di vitamine del gruppo B (in particolare la niacina). La maggior parte dei grassi si trova nella pelle dell’animale. La ridotta presenza di tessuto connettivo ed il diametro ridotto delle sue fibre rendono la carne di pollo facilmente masticabile e digeribile e accompagnata dalla salsa di arance anche più gustosa.

Ingredienti per 2 persone:
2 galletti di piccola pezzatura disossati
1 o 2 arance
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di salvia
olio extravergine d’oliva
10 chicchi di pepe (nero o verde)
10 gr di burro
20 gr di zucchero

Preparazione
Mettete in una padella con i bordi non troppo alti 5 / 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare. Aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà e fatelo imbiondire, quindi toglietelo, aggiungete le foglie di salvia e dopo 2 minuti aggiungete il galletto dalla parte della pelle. Fate arrosolare e lasciate cuocere a fuoco vivo per circa 10 – 12 minuti, quindi girate, salate, aggiungete i chicchi di pepe interi e continuate la cottura. Intanto sbucciate l’arancia togliendo la parte bianca, e tagliate le bucce a nastrini abbastanza sottili. In una piccola padella mettete una noce di burro e appena si è sciolto aggiungete un cucchiaio di zucchero e le bucce dell’arancia tagliate. Fate cuocere per qualche minuto e lasciat in caldo. Spremete l’arancia e con il succo bagnate il galletto, aggiustate di sale, aggiungete la metà delle scorze glassate e fate ritirare la salsa, fino a quando non risulterà cremosa. Togliete il galletto dal fuoco, tagliatelo a pezzi grossolani e disponetelo sul piatto da portata. Completate il piatto aggiungendo la salsa di cottura e decorate con qualche foglia di salvia e le restanti scorze glassate.

Buon Appetito!

Sito internet: http://www.internationalchefacademy.com

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close