Il programma delle manifestazioni estive di San Casciano dei Bagni, tra il Palio di San Cassiano, Calici di Stelle, concerti e cinema all’aperto

Il borgo di San Casciano dei Bagni è un punto di riferimento per tutta la provincia, e non solo, in virtù delle sue famose acque termali, il cui utilizzo risale addirittura all’epoca della civiltà etrusca. Con l’arrivo della stagione estiva, tuttavia, le attrattive della cittadina che può vantare la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano non si limitano alle terme. Un ricco programma di eventi e manifestazioni terrà compagnia ai cittadini e agli ospiti di San Casciano per tutta l’estate, tra concerti, cinema all’aperto, Calici di Stelle e l’ormai tradizionale Palio di San Cassiano.

Cinema. La rassegna “Cinemi..amo San Casciano”, organizzata dalla Pro Loco, prevede la proiezione di film all’aperto presso la terrazza del Comune. L’inizio degli spettacoli è prevista per le ore 21 dei giorni 4 agosto, 11 agosto e 25 agosto.

Concerti in piazza. Un ricco programma musicale per le serate in Piazza Matteotti viene inaugurato il 12 agosto con il concerto della Banda G.Bisacchi. Il 13 agosto è la volta dei “Kronos”, sempre a partire dalle ore 21. Per la giornata di ferragosto, invece, l’atmosfera cittadina si rituffa negli anni ’70 grazie al concerto degli “Albatros”. Il 18 agosto sarà la volta degli “Athanasius Duo”, per una serata all’insegna della pizzica; il 19 agosto, invece, è la volta di un concerto di pianoforte e flauto con Alessio Chiuppesi e Chiara Petrini. Grande attesa per il 21 agosto, quando a San Casciano si esibirà Carlo Barlozzo.

276Palio di San Cassiano. Le iniziative dedicate al tradizionale palio sono cominciate sabato 2 agosto con la Cena Rinascimentale, in cui le quattro contrade si sono lanciate la sfida a colpi di stornelli toscani. La sfida verrà raccolta il 10 agosto, a partire dalle ore 17, con i giochi tra le contrade di San Casciano per aggiudicarsi l’ambito palio. Da non perdere poi l’appuntamento del 23 agosto, con la cena e il ballo delle contrade, per festeggiare tutti assieme il Palio di San Cassiano.

Arte e Opera. Venerdì 8 agosto si terrà un’asta delle opere degli artisti Kai Rosner e Dirk Bretschneider a Casina delle Rose, a partire dalle ore 21. Dal 14 al 24 agosto si terrà poi la mostra collettiva di pittori dell’Associazione “Diritti al cuore”, all’ingresso del Palazzo Comunale.

Celle sul Rigo. La frazione del comune può vantare una serie di interessanti iniziative per tutta l’estate. Il 13 agosto l’appuntamento è con “Celle a Cena”, a partire dalle ore 20 nel centro storico, organizzato dalla Pro Loco Giovani di Celle sul Rigo. Per ferragosto la società filarmonica ha organizzato un concerto della banda, a partire dalle ore 21:30, presso la Piazza del Pozzo. Il 17 agosto è la volta del “Palio del Cacio”, a partire dalle ore 15:30.

Sagre e feste patronali.Dal 15 al 17 agosto la frazione di Palazzone si animerà per la festa patronale, con cene e serate danzanti organizzate dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta. Dal 28 al 31 agosto sarà invece la volta della “Sagra della Cinta” a San Casciano, organizzata dalla polisportiva Fontebelverde, presso l’area feste dello Stadio Comunale.

Calici di Stelle. Doppio appuntamento dedicato alle stelle cadenti a San Casciano. Si comincia venerdì 8 agosto con la street Band “Girlesque” che si esibirà per le strade del centro storico, a partire dalle ore 21. Il 9 agosto sarà invece la serata dedicata alle degustazioni di vino e alle premiazioni del miglior vino presso il centro storico di Celle sul Rigo, con gli occhi all’insù per cercare una stella cadente.

Divertimento per tutti i gusti. Per serate particolari all’insegna del divertimento, il 14 agosto l’appuntamento è a Bagno Bossolo con una festa organizzata dalla Pro Loco a partire dalle ore 22, accompagnata da DJ. Il 16 agosto è invece la volta del “Summer White Party” al Fonteverde Tuscan Resort & SPA, con la band “False Partenze”, a partire dalle ore 21 presso la piscina termale. Per finire, venerdì 22 agosto, una caccia al tesoro nel centro storico di San Casciano dei Bagni, organizzata dalla Pro Loco.

Un’estate tutta da vivere, quindi, a San Casciano dei Bagni: per maggiori informazioni, scaricate il volantino con il programma completo!

Estate San Casciano Bagni

 

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close