Sabato 9 agosto alle ore 16, presso la chiesa di Sciarti, sarà presentato il nuovo volume dei “Ricercatori Liberi Chianini” dedicato alla Fattoria Abbadia

I “Ricercatori Liberi Chianini”, un gruppo di studiosi e appassionati del territorio, si riuniranno il prossimo sabato 9 agosto alle ore 16 per presentare i frutti del loro ultimo lavoro. Il volume è intitolato “La Fattoria dell’Abbadia, dall’epoca granducale a Bettino Ricasoli” e verrà presentato proprio nella chiesa di Sciarti, ad Abbadia di Montepulciano, un luogo storico della fattoria oggetto della ricerca.

ricercatori liberi chianiniLa pubblicazione dei Ricercatori Liberi Chianini nasce dopo oltre due anni di ricerche, effettuate nell’archivio storico della Fattoria di Abbadia, di proprietà della famiglia Ciuffi. Un incredibile archivio dove è custodita la storia di una delle 13 fattorie granducali della Valdichiana e della sua “sorella”: le fattorie di Abbadia e di Acquaviva, che sono alla base del tessuto socio-culturale ed economico delle campagne di Montepulciano e dintorni. Alla pubblicazione seguiranno altri due volumi, entrambi dedicati a fasi storiche successive della Fattoria Abbadia.

Nell’occasione sarà presentato anche il magnifico dipinto dell’altare della chiesa di Sciarti, dedicato a santa Maria del Soccorso (fine XVII sec. scuola senese), da poco restaurato da Mary Lippi. Seguirà inoltre un aperitivo per tutti i partecipanti.

la presentazione del volume dei Ricercatori Liberi Chianini è inoltre legata alle iniziative per promuovere la salvaguardia del Torrione, un luogo storico e simbolico della Fattoria Granducale di Abbadia, al centro di una raccolta firme grazie al censimento FAI dei “Luoghi del Cuore”. Attraverso la raccolta firme, libera e gratuita, sarà possibile finanziare il recupero del Torrione e nuovi progetti di valorizzazione legati alla mezzadria e alla bonifica della Valdichiana.

Per proteggere il Torrione, è sufficiente votare a questo link: Luoghi del Cuore FAI

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close