Una buona notizia per tutta la Valdichiana e in particolare per il comune di Montepulciano: martedì 23 luglio, alle ore 11:00 si è tenuta la posa del “primo tubo” del progetto della provincia di Siena sulla rete irrigua del Montedoglio. I lavori partiranno dal serbatoio di Valiano con le vasche n.42 e 43 del sistema primario, che hanno una capacità complessiva di 17.400 metri cubi, pari a 17.400.000 litri d’acqua, per estendersi nell’area nord del comune di Montepulciano.

Prima della posa, alle ore 9:45, si è tenuta una presentazione del progetto della rete irrigua di Montedoglio presso il Centro Visite della Casetta; tra i relatori l’Assessore della Regione Toscana Luigi Marroni, il Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini e il Sindaco del Comune di Montepulciano Andrea Rossi. Molto pubblico ha partecipato all’evento, tra cui agricoltori locali, tecnici delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, polizia provinciale, polizia idraulica e guardia di finanza. In tale occasione si è parlato anche dello stato dei progetti relativi alla messa in sicurezza idraulica nei torrenti che hanno subito delle rotture arginali a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2012.

8 - Posa del I tubo a ValianoMontepulciano sarà il primo comune della valle a ricevere l’acqua del fiume Tevere nei terreni compresi tra l’autostrada, la S.P. Lauretana, Valiano e la sponda settentrionale del Lago di Montepulciano; il progetto, inoltre, porterà l’acqua anche nelle case degli abitanti, poiché la condotta sarà allacciata anche alla stazione idropotabile di Via della Macchia, oggi approvvigionata dai locali pozzi. Al termine dei lavori gli abitanti delle frazioni di Abbadia, Stazione, Acquaviva e Gracciano potranno bere acqua di eccellente qualità dai rubinetti delle proprie case.

Tra le novità annunciate nel corso dell’incontro, la prolunga del condotto idropotabile ai comuni di Torrita e di Sinalunga, successivamente all’allaccio all’acquedotto della Macchia di Montepulciano Stazione. Prossimamente sarà il Comune di Chiusi a ricevere l’acqua di Montedoglio dal serbatoio di Mugnanesi, strutturato con la vasca n.44 da 13.600.000 litri.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close