Per il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena la passione non dura soltanto per il tradizionale appuntamento di inizio primavera con il Palio dei Somari, ma infiamma i loro cuori per tutto l’anno. “Passione senza Fine” è il nome che abbiamo scelto per il docufilm dedicato al gruppo torritese, con cui abbiamo documentato le esperienze e le emozioni che attraversano Palio dei Somari,ma anche gli allenamenti e le trasferte.

Quello di Torrita di Siena è infatti uno dei Gruppi Sbandieratori e Tamburini più numerosi e apprezzati del territorio, che dedica grande attenzione alla rievocazione storica delle proprie esibizioni. Il nostro impegno è stato quello di raccontare le sensazioni, le paure e le speranze di chi fa parte del gruppo, dare voce alle vecchie e alle nuove generazioni, comprendere pienamente l’orgoglio di chi indossa certi colori e rappresenta la propria comunità.

Il docufilm “Passione senza Fine” è prodotto da Lightning Multimedia Solutions e Valdichiana Media. È disponibile in download (a partire da domenica 22 maggio) presso il negozio online del magazine “La Valdichiana”, oltre che nei punti vendita dell’edizione 2022 del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Per i primi 200 download, inoltre, ci sarà la versione DVD in omaggio!

Il lavoro è stato realizzato grazie a interviste, reportage e documentazione video che si sono svolte negli anni dal 2018 al 2020, seguendo le uscite del gruppo e la partecipazione a feste del territorio e dintorni. Abbiamo intervistato le generazioni più anziane e i nuovi componenti del gruppo, ricostruendo le vicende del passato e illustrando le aspettative future, cercando di comprendere le motivazioni di chi ha deciso di intraprendere questa passione. Abbiamo inoltre seguito le fasi della pandemia da Covid-19 che ha bloccato il primo lancio del docufilm, originariamente previsto per marzo 2020: il modo in cui il gruppo ha continuato le attività anche durante i due anni di emergenza sanitaria, le edizioni straordinarie del Palio dei Somari e il difficile ritorno alla socialità che stiamo vivendo. Quattro anni di impegno per raccontare degnamente oltre trent’anni di passione.

Il docufilm “Passione Senza Fine” sarà presentato nel corso dell’evento pubblico durante il weekend di apertura del Palio dei Somari 2022. Domenica 22 maggio alle ore 21, dopo l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, proietteremo l’anteprima in Piazza Matteotti a Torrita di Siena, a ingresso libero.

Per l’occasione sarà possibile effettuare il download digitale (e ottenere le copie del DVD in omaggio) per tutti coloro che ne faranno richiesta. La presentazione sarà anche un momento per celebrare degnamente il gruppo e permetterci di ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al progetto, gli sponsor e le tante persone che hanno reso possibile la pubblicazione del docufilm.

Produzione:
Valdichiana Media
Lightning Multimedia

Regia:
Francesco Paterni

Operatori:
Claudia Bellini
Manuel Caparco
Luca Farini
Francesco Paterni
Stefano Meucci

Redazione:
Valentina Chiancianesi
Alessia Zuccarello
Alessio Banini

Partner:
Gruppo Sbandieratori e Tamburini Torrita di Siena

Si ringrazia:
Associazione Sagra San Giuseppe
Pro Loco Torrita di Siena
Comune Torrita di Siena
Leonardo Canuti
Michele Bindi

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

2 thoughts on “Passione Senza Fine: il docufilm sul gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close