Weekend di inaugurazioni all’insegna dell’atmosfera natalizia: a poco più di un mese dal Natale, nelle due “piazze grandi” di Montepulciano e di Arezzo, sabato 20 novembre, sono stati infatti inaugurati i mercatini e le attrazioni dedicate alla festività principale del calendario.

“Natale a Montepulciano”, giunto alla settima edizione, propone un mercatino con oltre 60 casine in legno per lo shopping natalizio e attrazioni per tutta la famiglia che si sviluppano tra via San Donato e Piazza Grande. Il possesso del Green Pass è obbligatorio per tutte le attrazioni che fanno parte dell’evento.

A pochi passi dalla piazza centrale del mercatino, si trova la suggestiva “Christmas Terrace“, un luogo sospeso nel tempo, affacciato sul Tempio di San Biagio e sulla Val d’Orcia, realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter degustare il pregiato vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato.

Oltre mercatino di Natale, merita sicuramente una visita l’antica Fortezza, che si trova a pochi passi da Piazza Grande e ospita il “Castello di Babbo Natale”, il punto di attrazione per eccellenza per i bambini e le loro famiglie. Grande, imponente, maestoso, con tante stanze visitabili tutte al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, è in grado di stupire davvero tutti, i più piccoli così come gli adulti. E nel giardino del Castello sarà possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony, ballare sotto una fitta nevicata nel momento dello “Snow Party” oppure gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta.

Per favorire la partecipazione dei visitatori e ridurre il traffico nelle aree del centro storico, il Comune di Montepulciano ha istituito un servizio di bus navetta gratuito, attivo dalle 10 alle 19, con passaggi ogni 30′ circa.

Per informazioni su date ed eventi, è possibile consultare il sito www.nataleamontepulciano.it

Mercatini di Natale a Montepulciano

Ad Arezzo il mercatino del “Villaggio Tirolese” è invece giunto alla sesta edizione. Nel cuore del centro storico, un’oasi di shopping e sorprese a misura di famiglia, con la regia operativa di Confcommercio e il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour. Sono 32 le casette di legno di oggetti e tipicità natalizie, con espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria, artigiani, intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti proporranno palle di Natale soffiate e dipinte a mano, piatti, oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla Natività, angeli, carillon e casette con paesaggi nordici.

Nei weekend non mancheranno le dimostrazioni live, come quelle per la realizzazione di cesti e idee regalo intagliate a mano. A dare un tocco di verde allo scenario ci penserà il Christmas Gardenar, l’area shopping dedicata agli abeti, piante e idee green per regali sostenibili. Inoltre sono presenti le “Baitine del gusto” con le migliori birre e piatti tipici tirolesi: brezen farciti, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta e raclette con formaggio fuso.

La Casa di Babbo Natale, tra giochi e animazioni, è stata allestita all’interno dello storico Palazzo di Fraternita in piazza Grande. Le antiche sale affrescate accoglieranno i laboratori per bambini e tante sorprese come l’Albero Parlante con la storia magica di Rudolph, la renna col naso rosso, o il Babbo Natale tra i più grandi in Italia, alto ben 5 metri e illuminato da migliaia di led. Ovviamente, la stanza più attesa dai bimbi sarà l’ufficio postale del Circolo Polare Artico, dove potranno incontrare “dal vivo” Santa Claus per consegnargli a mano la letterina dei desideri.

Il grande villaggio Lego sorge invece al Prato di Arezzo, all’interno del Christmas Village a soli 100 metri da piazza Grande. Un mondo magico e incantato realizzato con i mattoncini più famosi: trecento metri quadrati tra mostra e laboratori pick&build con possibilità di costruire la propria Lego di Natale e portarsela a casa. E poi Lego Star Wars, Lego Ninjago, Lego vintage con velieri e battaglie del tempo. Una città completamente animata dai mattoncini Lego e una mostra di collezionisti da non perdere, grazie alla collaborazione con l’associazione Club del Mattoncino.

Per informazioni su date ed eventi, consultare il sito www.mercatodinatalearezzo.it

Mercatini di Natale ad Arezzo

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close