Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!

Maiale di cinta senese con funghi e Aglione della Valdichiana

La versatilità dell’Aglione della Valdichina è molteplice e in questa occasione con l’abbinamento di carne di maiale e funghi champignon, ne risulta una ricetta unica per esaltarne le sue capacità.

Ingredienti (per 4 persone):

500gr fette di arista di maiale di cinta senese, alte 1cm

2/3 spicchi di Aglione della Valdichiana

300gr di funghi champignon a fettine

Farina tipo 00, olio evo, peperoncino, vino bianco e sale qb

Preparazione:

In una buona padella mettiamo a sfrigolare, a fuoco basso, gli spicchi tagliati a lamelle sottili sfumando di tanto in tanto con vino bianco fino a farli sciogliere schiacciando con una forchetta. A questo punto uniamo i funghi e portiamoli a cottura lentamente, aggiustando di sale e coprendo il tutto. A cottura quasi completata, adagiamo in padella la carne precedentemente infarinata, insieme al peperoncino, e finiamo di cuocere il tutto.

Tempo di preparazione 15/20 minuti. Buon appetito!

(Per la ricetta ringraziamo Massimo Monechi alias “Filosofie in Cucina“)


In questo ricettario troverai tante idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close