Le pubblicazioni cartacee collegate al nostro magazine non si fermano: grazie a LaV Libri vi portiamo a conoscere le storie che riguardano la Valdichiana da nuovi punti di vista, approfondendo gli aspetti storici, sociali e culturali del nostro territorio. Siamo felici di presentarvi la nascita di una nuova collana di libri dal titolo “Storie di Vita”, che va ad arricchire la selezione di volumi cartacei, tra cui alcuni a distribuzione gratuita, che potete trovare nel nostro shop e nelle librerie convenzionate.

Dopo le pubblicazioni dedicate al paesaggio rurale storico, ai festival locali e al turismo, la nuova collana di LaV Libri è dedicata a tutte quelle storie personali, memorie e testimonianze di persone della Valdichiana che ci permettono di raccontare più della loro stessa vita. Attraverso le vicende personali, infatti, andremo a raccontare i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, i mutamenti culturali e sociali di un territorio che ha vissuto da protagonista la fine della civiltà contadina e il boom del secondo dopoguerra, insieme a tutte le trasformazioni degli anni più recenti. Non solo storie personali, quindi: con la nuova collana racconteremo le comunità locali attraverso storie esemplari che racchiudono memorie degne di interesse.

La prima pubblicazione di questa collana è “Il Bar da la Marisa” che abbiamo realizzato proprio grazie alla volontà di Marisa di celebrare i sessant’anni della sua attività. Il “Bar Conti” della frazione Salcheto di Montepulciano è lo storico bar che ha servito la comunità locale per oltre sessant’anni; al suo interno sono passate generazioni di persone che non sono soltanto clienti, ma amici affezionati che frequentano un luogo di ritrovo in cui sentirsi parte di una grande famiglia (e che, ritrovandosi di sera al bar alla ricerca di socialità, tramandano con nuove forme quell’antica tradizione della veglia tra i poderi contadini). Marisa gestisce il bar da sessant’anni insieme ai suoi familiari ed è testimone dello sviluppo e dei cambiamenti di questo territorio; in questo libro racconta la storia della sua vita, dall’infanzia ai giorni nostri, che è anche la storia del bar e della piccola frazione di Salcheto, con il suo gruppo sportivo e le sue feste, con le testimonianze del nostro passato e dei tanti mutamenti avvenuti. Dalla vita come domestica alla nascita del GS Salcheto, dalle difficoltà di mandare avanti un’attività a conduzione familiare alle feste di paese: in questo libro c’è tutta la sua storia e anche di più.

Il libro è nato per volontà della stessa Marisa di raccontare la storia della sua vita e di celebrare a suo modo i sessant’anni di attività. Per noi è stato un piacere e un onore poterla aiutare a realizzare questo desiderio: tra interviste e foto d’epoca, abbiamo ricostruito la storia del bar e della comunità di Salcheto, lavorando per più di tre mesi allo studio e alla stesura del volume. La presentazione è avvenuta alla festa dei sessant’anni del bar, durante una bella serata in cui tante persone hanno portato i loro omaggi a Marisa e alla sua famiglia, tra clienti abituali e amici di una vita.

Il volume si può trovare, come già accennato, all’interno del nostro negozio online Valdichiana Shop e nelle librerie convenzionate. Si può ovviamente trovare al Bar Conti di Salcheto, dove potete anche incontrare la protagonista di questa storia. Buona lettura!

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Alessio Banini

Scrittore di narrativa e saggistica, ha conseguito una laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università degli Studi di Siena. Nato nel 1983 in provincia di Siena, per La Valdichiana si occupa di folclore e storie della tradizione popolare. La sua grande aspirazione di aiutare le persone a pareggiare i tavoli con i suoi libri è stata spazzata via dall'avvento dell'editoria digitale

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close