Un’associazione per la promozione degli studi storici e antropologici del Monte Cetona si è costituita nella serata di venerdì 20 agosto a Celle sul Rigo, con l’ambizione di recuperare e valorizzare le memorie di San Casciano dei Bagni, Cetona, Sarteano, Radicofani e dintorni. Ecco la presentazione dell’associazione IDEEntità Comuni:

“La costruzione del futuro non può prescindere dalla affascinante consapevolezza del passato che ci ha plasmati e che ha costituito il bagaglio di saperi dei nostri anziani per secoli. Cogliere con responsabilità questa straordinaria eredità è un atto di amore per le nostre terre e per le comunità locali che le vivono. Sappiamo che non c’è futuro senza radici. Permettere alla generazioni di incontrarsi significa dare riconoscibilità ai vissuti individuali e permettere loro di diventare vissuti collettivi; significa rendere coerente e orgogliose del loro specifico “essere” le realtà locali di un’area ricca per cultura, storia e aspetti antropologici, quale il Monte Cetona. Il riconoscimento affettivo verso la storia dei nostri territori è un valore profondo e identitario che non possiamo permetterci di disperdere.”

La partecipazione all’associazione è aperta a tutti coloro che condividono la volontà di realizzare un centro studi dedicato al territorio. IDEEntità Comuni è soggetto promotore del Centro Studi Storico Antropologici dell’area del Monte Cetona e ha lo scopo di raccogliere, catalogare e digitalizzare, così da renderli di uso collettivo, i beni materiali e immateriali di questo territorio ricco di cultura e tradizioni. Tra storia agraria, linguistica, memorie della cultura contadina, documentazione fotografica, diari privati, riti della festa, teatri popolari, utensili della vita domestica, attività didattiche e tanto altro. L’obiettivo comune è quello di recuperare e valorizzare le memorie che hanno saputo resistere al tempo, dare voce ai luoghi ricchi di storia, racconti e personaggi di paese e campagne, che si narravano durante le veglie. L’associazione ha inoltre il proposito di realizzare un museo diffuso per far emergere per le comunità locali e per gli ospiti che amano esperienze legate ai valori dell’autenticità.

L’associazione si è costituita dopo molti anni di lavoro e di recupero nelle “scatole dei ricordi” degli abitanti del posto, anche grazie alle attività svolte dal gruppo “Celle e la sua gente“, un ambiente di condivisione, scambio e progettualità relativo al piccolo borgo toscano. L’obiettivo di IDEEntità Comuni è comunque quello di non limitarsi al paese di Celle sul Rigo ma di promuovere studi antropologici e iniziative di valorizzazione della memoria storica di tutti i Comuni del Monte Cetona, e fin dalla sua costituzione ha visto una numerosa partecipazione di persone interessate.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione alla mail: centrostudiantropologici@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close