Il teatro in Valdichiana non si ferma: con l’arrivo dell’autunno sono pronte a ripartire anche le stagioni teatrali, nel rispetto delle normative sanitarie per il contenimento del contagio da Covid-19. L’appuntamento a Sarteano, con la Nuova Compagnia degli Arrischianti, è per domenica 4 ottobre alle 18, presso la Necropoli delle Pianacce per lo spettacolo “Gli dei di Lampedusa” (in caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale degli Arrischianti).

La tragedia di Lampedusa avvenuta il 3 ottobre 2013 a poche miglia del porto, provocò 366 morti accertati e circa 20 dispersi presunti: fu la più grave catastrofe marittima nel Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo. I superstiti salvati furono 155, di cui 41 minori. Da allora, altri naufragi si sono aggiunti a quello, e molti altri corpi hanno raggiunto i loro fratelli sul fondo del Mediterraneo, senza che si sia trovata fino ad adesso una risposta adeguata a quanto detto dal sindaco di Lampedusa: “Non sappiamo più dove mettere i morti e i vivi”.

Lo spettacolo ‘Gli dei di Lampedusa’ parte da questo avvenimento per proporre l’incontro di quattro personaggi che si interrogano su come agire e reagire di fronte alla massa di persone che quotidianamente arriva sulle coste dell’isola, e su come trattare i morti che invece non ce l’hanno fatta.

Testo e regia: Laura Fatini
Con materiali “Solo andata” e “L’ultimo viaggio di Sindbad” (Erri de
Luca) e “Antigone” (Sofocle- Anouilh)
Con Giulia Roghi (Antigone) – Pierangelo Margheriti (Sindbad) – Anna Maria Meloni (La Madre) – Calogero Dimino (Il Becchino)
Voce: Maria Pina Ruiu

Parte del ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’ONG Mediterranea, impegnata nel salvataggio delle vite in mare.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

2 thoughts on ““Gli Dei di Lampedusa” di nuovo in scena a Sarteano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close