È nata dalla lunga esperienza formativa della Compagnia Teatro Giovani Torrita l’ACCADEMIA TOSCANA del MUSICAL THEATRE, che ha creato il CORSO di ALTA FORMAZIONE in MUSICAL THEATRE, in collaborazione con l’Accademia del Musical di Ravenna che si avvale della Direzione Artistica di Laura Ruocco. Sarà un percorso unico dedicato allo studio e incentrato sulla preparazione dell’artista completo, in grado di cantare, recitare e danzare allo stesso tempo. La direzione Artistica e Didattica è curata da Fabiola Ricci, docente certificata del metodo VOICE On STAGE, la quale  è cantante, attrice, musical performer, vocal trainer, vocal coach, drama teacher, specializzata nella didattica vocale e interpretativa del Musical Theatre inglese, americano e del centro Europa. L’Accademia Toscana del Musical Theatre fa parte della Compagnia Teatro Giovani Torrita da sempre nel mondo teatrale e musicale.

I docenti del Corso guideranno gli allievi attraverso intensive lezioni teoriche e pratiche full immersion di canto, recitazione, danza e workshop a tema su alcuni dei più importanti Musical moderni come Jesus Christ Superstar, Les Misérables, Rent, Chicago, ma anche sulla storia e cultura del musical theatre, su come nasce un musical, la tecnica microfonica come strumento di appendice naturale del cantante e del musical performer.

Il corpo docente è composto da grandi professionisti del calibro di: Franco Fussi, Franco Travaglio, Dino Scuderi, Fabiola Ricci, Laura Ruocco, Angelo Fernando Galeano, Giulio Benvenuti, Riccardo Nanni, Giuseppe Lo Bue, Rhuna Barduagni, Matteo Benvenuti.

Il Corso di Alta Formazione in Musical Theatre culminerà nello spettacolo finale-esame di giugno, in cui gli allievi dimostreranno la propria crescita e maturazione artistica avvenuta durante il percorso di studio, attestata dal relativo diploma. L’intero percorso, formato da 16 incontri si svilupperà da ottobre a giugno in Torrita di Siena presso la sala della comunità. I workshop sono aperti anche agli uditori e a chi volesse frequentarne uno singolo o più di uno in pacchetti, senza completare il percorso di studio. Condizioni particolarmente vantaggiose sono previste per l’iscrizione di allievi di scuole di teatro, di musica, di danza, e di compagnie teatrali.

Print Friendly, PDF & Email