Dopo il successo della Ventesima edizione del Festival Orizzonti la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi apre nuovamente le sue porte per accoglierci all’interno del Teatro Mascagni di Chiusi. Tornano infatti i Teatri di Stagione, i laboratori teatrali nati dalla collaborazione tra la Fondazione e Alessandro Manzini dei Macchiati.

Il progetto dei Teatri di Stagione non è alle prime armi e ha visto, nell’anno 2021/2022 più di 100 iscrizioni e 16 spettacoli teatrali portati sul palco da attori di tutte le età.

Uno degli obiettivi dei corsi è proprio quello di avvicinare il teatro a qualsiasi persona, indipendentemente dall’età, per fare riscoprire la magia che si cela sul palco ma anche le capacità artistiche insite in ognuno di noi.  Per l’anno 2022/2023 l’asticella è sempre più alta e così la Fondazione e Alessandro Manzini presentano nuovamente i 4 moduli dei Teatri di Stagione: Autunno, Inverno, Primavera, Estate. Tre mesi per modulo, una lezione a settimana da due ore, uno spettacolo finale e la magia del teatro nell’aria.

I laboratori sono quindi aperti a tutti, dai 5 anni agli over 20 e si suddividono per fasce d’età, così da garantire il migliore metodo di insegnamento a tutti gli allievi. I corsi teatrali dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 19 anni si suddivideranno in moduli di tre mesi l’uno, ripercorrendo il naturale ricambio delle stagioni. Il corso dedicato agli over 20, a differenza degli altri, prenderà forma durante 6 mesi e si dividerà quindi in due differenti moduli, il secondo dei quali andrà in scena durante la 21esima edizione del Festival Orizzonti di Chiusi.

Il primo modulo, Autunno, inizia martedì 27 settembre, con le consuete prove gratuite della prima settimana. I giorni e gli orari dei corsi sono i seguenti: martedì 27 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, bambini dagli 8 ai 10 anni, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, ragazzi dagli 11 ai 13 anni; mercoledì 28 settembre, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, ragazzi dai 14 ai 19 anni; giovedì 29 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, bambini dai 5 ai 7 anni, dalle ore 21:30 alle ore 23:30, adulti ( >20).

I Teatri di Stagione non rappresentano solo un modo di fare teatro, ma anche un’occasione per fare musica, improvvisarsi in giochi di ruolo, ballare e soprattutto socializzare. Sono quindi un’enorme risorsa sia per la Fondazione, che da anni lavora per mantenere unita la comunità anche grazie all’arte, sia per la comunità stessa, che proprio dai più piccoli ha la possibilità di partire per costruire un futuro più brillante, magari all’insegna dell’arte e della cultura. Per maggiori informazioni relative ai costi e all’iscrizione: www.fondazioneorizzonti.it – info@fondazioneorizzonti.it – tel. 345 934 5475

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close