Il Teatro Poliziano riapre il sipario mercoledì 27 novembre alle 21.15, con uno spettacolo già sold out da settimane. Ad inaugurare la nuova stagione teatrale di Montepulciano, in scena due grandi nomi del teatro italiano: Sergio Rubini e Michele Placido, protagonisti di “Zio Vanja“, un capolavoro classico di Anton Cechov, adattato e diretto niente meno che da Marco Bellocchio, regista tra i più anticonformisti del cinema italiano.

Un tris d’assi che fa registrare il tutto esaurito per una pièce dove sono impegnati anche Piergiorgio Bellocchio, Anna Della Rosa, Lidiya Liberman, Bruno Cariello, Maria Lovetti e Marco Trebian, con la partecipazione straordinaria di Lucia Ragni.

Zio Vanja” è stato definito come una geniale anticipazione della drammaturgia novecentesca, riletto dall’originale regia di Bellocchio, autore coraggioso e deciso, che ha saputo portare avanti le sue idee laiche, difendendole con la forza espressiva dell’arte, entrando nella complessità degli argomenti, dalla politica sessantottina alle conseguenze drammatiche degli anni di piombo.

Lo spettacolo, già annoverato tra i più attesi della stagione, ha suscitato l’interesse del pubblico, assicurando al Teatro Poliziano un rilancio consistente degli abbonamenti: +30% rispetto all’anno precedente.

Tra gli altri appuntamenti in cartellone, l’11 gennaio 2014 arriva la versione umoristica di “Aspettando Godot”, con Natalino Balasso e Jurji Ferrini. Poi tocca a “I sommesi“, progetto di Carlo Pasquini dedicato alla giornata della memoria (25 e 26 gennaio). Sabato 22 febbraio sarà protagonista Massimo Carlotto, autore noir di cult, con “Crime stories“, mentre venerdì 7 marzo sarà la volta di Alessandro Haber con “Una notte in Tunisia“. La sensibilità femminile di Maria Paiato è in programma per il 13 marzo con “Anna Cappelli. Uno studio“, ma per il grand finale sarà Filippo Timi a presentare “Skianto“, una produzione tutta nuova che si muove quest’anno solo per poche e selezionate anteprime nazionali.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close