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Siena, la città dei ricciarelli, al centro di un educational per la promozione turistica

Siena, la città dei ricciarelli, al centro di un educational per la promozione turistica

“Il concetto di fare turismo cambia, per questo bisogna saper soddisfare i tanti modi con i quali le persone desiderano conoscere i luoghi. La nostra realtà, ricca di eccellenze culturali, e di sapori unici, deve saper trarre da questo grande patrimonio la capacità di offrire svariate opportunità”.

È con questo pensiero che l’assessore al turismo Sonia Pallai ha aperto il nuovo educational per la promozione turistica in collaborazione con ARGA Toscana (associazione regionale dei giornalisti specializzati nell’agroalimentare), svolto sabato 22 febbraio a Siena e ha visto la partecipazione di venti professionisti dell’informazione, tra giornalisti e blogger, in un tour esperienziale in grado di mixare il fascino e la storia del Museo Civico di Palazzo Pubblico e del complesso museale del Santa Maria della Scala con i prodotti biologici di un’azienda immersa nella campagna senese.

Sonia Pallai, assessore al turismo, Maurizio Corridori, direttore The International Chef Academy of Tuscany
Sonia Pallai, assessore al turismo, Maurizio Corridori, direttore The International Chef Academy of Tuscany

I partecipanti all’educational, sono stati protagonisti nella lavorazione e preparazione dei ricciarelli insieme ai cuochi The International Chef Academy of Tuscany. Oltre alla preparazione del dolce più famoso di Siena, i giornalisti enogastronomici di Arga Toscana hanno potuto seguire la preparazione dei cantucci di Siena, altro dolce tipico senese. L’International Chef Academy of Tuscany, poco fuori dal centro storico di Siena, insegna a turisti italiani e stranieri, e non solo, i segreti pratici della cucina. Corsi per tutti i gusti, di base e professionali, a tema, o per bambini.

Giornalisti e blogger hanno avuto modo di conoscere direttamente, alcune delle produzioni locali che contraddistinguono il territorio senese e, attraverso il loro lavoro di informazione, divulgare la marca connotativa della nostra identità alimentare. Insieme a questa anche i valori storici e le radici antropologiche, che hanno generato modelli alimentari sempre più presi ad esempio e imitati a livello internazionale. La giornata di lavoro è stato un momento di scambio e di confronto sulla comunicazione turistica che ha visto l’assessore Pallai e i giornalisti confrontarsi su tematiche di attualità e strategie.

“Il turismo – come ha evidenziato la Pallai – è sempre più un’industria in continua evoluzione. Per la nostra realtà, come per il resto del Paese, generatore di economia, per questo è indispensabile un’offerta il più possibile variegata, in grado di offrire stimoli a pubblici diversi. Al contempo dobbiamo riuscire a creare pacchetti non più monotematici, ma integrati che insieme alla visita del luogo di interesse propongano anche altri aspetti culturali legati all’identità dei posti”.

Sito Internet The International Chef Academy of Tuscany

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