“Di sana e robusta Costituzione”: Domenica 1 giugno al teatro degli Arrischianti di Sarteano è stata consegnata la Costituzione a tutti i neo-maggiorenni. In occasione poi della festa della Repubblicata si è svolta il concerto della Filarmonica.

E’ stata una Festa della Repubblica dal sapore tutto particolare per i diciottenni di Sarteano. Domenica 1 giugno, alle 21, presso il Teatro delgli Arrischianti, hanno ricevuto una copia della Costituzione dal Sindaco Francesco Landi. L’appuntamento battezzato “di sana e robusta Costituzione” è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale sezione Anpi. Si è svolto nel contesto del tradizionale concerto della Filarmonica dedicato ai festeggiamenti per la nascita della Repubblica.

“L’ iniziativa, ripetuta dopo il successo della scorso anno – dice il Sindaco Landi – è animata dalla volontà di questa amministrazione di far affezionare le giovani generazioni alla struttura e alle regole democratiche del Paese. I nuovi maggiorenni devono comprenderé che i loro comportamenti, per esempio scegliere di partecipare oppure no alle elezioni, non è indifferente. La forma repubblicana funziona se esistono cittadini consapevoli del loro peso specifico all’interno del contesto democratico in cui vivono.”

“I principi genarali della Costituzione – continua Mirco Del Buono, presidente della locale sezione Anpi – rappresentano il frutto più maturo dei valori di uguaglianza e giustizia sociale che hanno animato la Resistenza. Le nuove generazioni devono capire che c’è bisogno della loro partecipazione attiva per ridurre lo scarto tra i principi costituzionali e la loro applicazione pratica”.

Questa celebrazione rientra nel fitto calendario di eventi previsto per i 70 anni della Liberazione di Sarteano dall’occupazione nazi-fascista.

I prossimi appuntamenti saranno due trekking: le “passeggiate resistenti”, in progamma il 15 e il 29 giugno. Partenza alle 9 da piazza XXIV giugno e arrivo, rispettivamente, a Castiglioncello del Trinore e Fontevetriana.

Print Friendly, PDF & Email