Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Il rock visionario dei Mother Island al Gb20

Il rock visionario dei Mother Island al Gb20

Da Vicenza a Montepulciano il passo non è affatto breve: ma le distanze spaziali non sembrano spaventare i Mother Island, così come le distanze temporali. Si tratta infatti di una band che attinge a piene mani dal rock visionario degli anni ’60, dai Jefferson Airplane ai Velvet Underground e dalla tradizione psichedelica che ha edificato le fondamenta della musica contemporanea.

I cinque membri dei Mother Island, uniti da questo filo conduttore che li porta a reinterpretare il rock visionario, provengono da diverse esperienze musicali: Diego Pianalto, Nicola Bottene, Niola Tamiozzo e Nicolò De Franceschi ruotano attorno alla cantante Anita Formilian, voce d’altri tempi che ricorda i timbri di Amy Winehouse e Martina Topley Bird. L’unione delle diverse esperienze ha portato alla formazione di un sound che è stato definito come “il caldo torrido della psichedelia westcostiana filtrato da una lisergica nebbia britannica”.

I Mother Island hanno registrato il loro primo album nel 2014, dal titolo “Cosmic Pyre”: 12 tracce registrate interamente in analogico e rilasciate su vinile da Go Down Records. La maturità artistica arriva con il secondo LP, “Wet Moon”, uscito nel 2016: un album sofisticato e completo che permette alla band vicentina di consacrare il proprio stile, tra atmosfere surreali al chiaro di luna. L’album può essere ascoltato nella loro pagina su Bandcamp.

Con questo secondo album si realizza pienamente il combo project che ha unito i membri della realtà vicentina come The Secret, Whales and Aurora, Oslow , CSCH , Godless Crusade e Vertical. “Wet Moon” riesce a sintetizzare l’energia che scaturisce dai concerti dei Mother Island, capaci di evocare atmosfere malinconiche, e le sonorità psichedeliche e sensuali che caratterizzano la vocazione artistica della band. Un quintetto che trova la sua forza musicale nel reinterpretare la tradizione degli anni ’60 e renderla pienamente attuale.

I Mother Island si esibiranno al Gb20, in piazza Savonarola a Montepulciano, sabato 25 marzo; l’ingresso è libero con tessera Cat 2017, il costo della tessera è 10 euro con validità annuale ed ottenibile sul luogo la sera stessa dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close