Il 6 ottobre 2014 è stato nominato il nuovo presidente del Comitato Associazione Sagra San Giuseppe di Torrita di Siena. A ricoprire la carica il Sig. Fosco Tornani, un gradito ritorno sugli scranni dell’Associazione che organizza il Palio dei Somari.

Tornani, di fatto, ha già ricoperto la carica nel periodo novembre 2006-giugno 2009. Fosco Tornani, accettando la carica, ha ringraziato tutti i membri del Comitato, augurando un proficuo lavoro organizzativo già in vista del Palio di marzo 2015, 58°edizione.

Il Palio dei Somari nacque nel 1966 per iniziativa di un gruppo di Torritesi che vollero creare una festa popolare in onore di San Giuseppe (patrono dei falegnami), date che a Torrita di Siena la lavorazione del legno era ed è tutt’oggi un’attività molto diffusa. L’intento della festa era quello di esaltare due componenti del lavoro dell’uomo: la fatica e la semplicità.

A contendersi il Palio, vi sono le otto contrade di Torrita: Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Gavina, Porta Nova, Le Fonti, La Stazione, Refenero e Cavone, tutte con i proprio colori e il proprio stemma.

Per l’occasione vi riproponiamo il nostro speciale Speciale Palio dei Somari 2014

Print Friendly, PDF & Email