Si è tenuto nello spazio aperto di Piazza Grande l’atto finale del progetto di solidarietà “Un disegno per spingere insieme”, concepito e portato avanti dalle associazioni di Montepulciano durante il periodo di lockdown.

L’iniziativa è nata nell’ambito delle “Teche Poliziane Web”, ovvero il programma di 238 video (in diretta o registrati) messi a disposizione dei cittadini attraverso la rete internet durante il periodo di chiusura più dura, e si è concretizzata in un’opera del grafico ed illustratore Daniele Brizzi.

Il disegno, che sintetizza la necessità di un impegno collettivo per vincere la sfida lanciata dal coronavirus, è diventato un poster che tutti hanno potuto acquistare attraverso la preziosa rete delle associazioni.

Il coordinatore del progetto Alberto Millacci, Consigliere Comunale delegato all’associazionismo, e lo stesso Brizzi, in rappresentanza dell’Associazione Maestà del Ponte (capofila), hanno consegnato al Sindaco Michele Angiolini il simbolico “assegnone” di Euro 4.171 e la copia n.1 del quadro.

La somma è stata raccolta grazie alla generosità di associazioni, istituzioni e cittadini che hanno acquistato in gran numero le riproduzioni della composizione pittorica e sarà destinata dal Comune agli aiuti alle famiglie ed ai soggetti in difficoltà per le conseguenze della pandemia.

Anche a nome dalla Giunta Comunale, Angiolini ha evidenziato l’enorme valore sociale e morale dell’iniziativa ed il suo rilevante risultato economico. All’evento hanno partecipato, oltre agli Assessori, numerosi rappresentanti delle associazioni ed istituzioni di Montepulciano che si sono mobilitate per la raccolta.

Queste le associazioni ed istituzioni che hanno contribuito alla sottoscrizione: Centro Sociale Auser Abbadia di Montepulciano, Bottega di Collazzi, Asd Cerro Bike, Collettivo Piranha, Conservatorio di Colonia, Croce Rossa Italiana, Asd Gracciano, I.C. Iris Origo, Ass.ne Festival di Pasqua, Ass.ne Incontri e Gemellaggi Internazionali “Emo Barcucci”, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, Centro Sociale Insieme Auser, Circolo La Bocciofila, Asd La Chianina, GS La Rocca, Asd Maestà del Ponte, Ass.ne Palazzo Ricci, Parrocchia di Abbadia di Montepulciano, Parrocchia di San Biagio, Pia Arciconfraternita di Misericordia (sia Montepulciano sia Acquaviva), Ass.ne Piccolo Principe, Pro Loco di Montepulciano, Sant’Albino Eventi, Ass.ne Terzo Millennio, Palestra Top Gym, Ass.ne Tre Berte, I.C. Virgilio ed inoltre il Consiglio Comunale di Montepulciano, attività produttive e privati cittadini.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close