Il territorio della Valdichiana oltre ad essere famoso per i paesaggi, la buona cucina e il buon vino, negli ultimi anni sta diventando sempre più importante per la produzione dell’olio d’oliva.

L’olio d’oliva è un prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo e attualmente prodotto, principalmente, nelle regioni a clima mediterraneo. La Valdichiana con la sua salubrità del clima, la ricchezza nutrizionale della terra e il paesaggio tipicamente collinare sta diventando un territorio favorevole per questo tipo di prodotto.

Esistono vari tipi di olio d’oliva, dalla tipologia vergine che si ricava dalla spremitura meccanica delle olive, all’ extravergine di oliva quando corrisponde a determinati parametri (acidità, indicatori di per ossidazione, caratteristiche organolettiche) raggiungono livelli particolarmente restrittivi, e ad altre tipologie merceologiche di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche e organolettiche differenti e che si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive. Questo tipo di olio è caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi.L’olio extravergine d’oliva, finalmente, sta godendo della meritata fama. Le persone ne apprendono sempre di più i suoi benefici, e oltre il gusto in abbinamento con il cibo, c’è ancora molto da lavorare affinché si raggiunga una sufficiente conoscenza critica.

E proprio per favorire la conoscenza delle caratteristiche di questo prodotto, l’Associazione Amici della Chianina e A.I.C.O.O.(Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva), con il patrocinio dal Comune di Sinalunga, nell’ambito della X edizione de La Valle del Gigante Bianco, hanno indetto, per lunedì 2 giugno, “Il Mi’ Olio è Bono”, 1°Concorso Amatoriale per Oli Extravergini di Oliva prodotti nel comprensorio della Valdichiana Senese e Aretina.

Questo concorso ha lo scopo di valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti nel territorio della Valdichiana, vuole stimolare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto, vuole contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della professionalità degli assaggiatori di olio d’oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria in materia, infine vuole riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale, che è storia della nostra comunità.

Possono partecipare al concorso tutti gli olivicoltori amatoriali produttori di olio in proprio. Il concorso è riservato all’olio extravergine di oliva ottenuto da olive prodotte nel territorio della Valdichiana senese e aretina. Il campione di olio sarà accettato dalla commissione solo dopo la verifica della regolarità della domanda di partecipazione al concorso che può essere scaricata dal sito www.amicidellachianina.it

Nella stessa data si svolgerà un conferenza-dibattito sul tema “La conduzione ideale dell’oliveto per il contenimento dei costi di produzione”, a cura dell’agronomo-professore Francesco Mazzarella.

La Valle del Gigante Bianco,  X edizione, il 23-24-25-30-31 maggio e 1-2 giugno 2014: maggiori informazioni sul sito web Amici della Chianina

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Valentina Chiancianesi
Valentina Chiancianesi

Sinalunga 1984. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Siena e specializzata in Comunicazione d'impresa, Maketing e Media presso l'Università per Stranieri di Perugia. Inizia a scrivere quasi per caso presso lo storico giornale senese, La Voce del Campo, passando per MyWord.it della Baldini&Castoldi Editori srl Milano, per poi arrivare a La Valdichiana dove dirige la parte editoriale. Vera amante della moda dona il tocco fashion a tutta la redazione.

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close