Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!

Marmellata di mele e aglione della Valdichiana

Unendo due prodotti buonissimi della Valdichiana come l’aglione e le mele fuji, andiamo a preparare una marmellata da degustare con i pecorini tipici della zona e dell’alta maremma.

Ingredienti:

Uno spicchio di Aglione della Valdichiana
Una mela Fuji
Mezzo bicchiere di zucchero di canna
Una tazzina da caffè di Vin Santo

Preparazione:

In un tegamino mettiamo a stufare con poca acqua l’aglione e la mela spezzettati, versando subito lo zucchero. Dopo circa 15 minuti di bollore unire il Vin Santo e dopo 5 minuti frullare con un mixer. Continuare con l’ebollizione fino a ottenere la densità desiderata.

(Per la ricetta ringraziamo Massimo Monechi alias “Filosofie in Cucina“)


In questo ricettario troverai tante idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close