Dopo lo stop forzato a causa della pandemia dello scorso anno, ritorna a Lucignano l’Antica Fiera del Ceppo. Il 19 dicembre il suggestivo borgo di Lucignano sarà scaldato dalla fiamma dei tanti bracieri che arderanno con il ceppo del Natale, simbolo delle antiche tradizioni familiari toscane. La sera della Vigilia in ogni casa si bruciava infatti “il ceppo” che doveva essere il più grande per durare a lungo, scaldare la famiglia tutta raccolta attorno al focolare domestico e creare quell’atmosfera unica che si respirava nella magica notte di Natale. Ci si potrà rilassare attorno al fuoco tenuto costantemente acceso e socializzare degustando vino caldo, seduti sui ceppi di legno.

Dalla fiamma del ceppo si sprigiona la sagoma di un cappone: l’antica tradizione popolare voleva infatti che a Lucignano venisse battuto all’asta il prezzo del Cappone, prezzo poi di riferimento per il mercato stesso.

Si ricreerà a Lucignano l’autentica festa della fiera di Natale: un mercato brulicante e festoso tra bancarelle di artigiani, suonatori di fisarmonica, con il profumo dei piatti dell’antica tradizione. Per i vicoli di Lucignano sarà possibile infatti acquistare prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale e degustare piatti street food realizzati dalle quattro contrade.

Gli alunni delle scuole di Lucignano saranno i piccoli protagonisti della festa cantando cori natalizi accompagnati dalle famiglie e dai nonni, preziosi custodi delle antiche tradizioni e dei vecchi mestieri.

Sotto le volte cinquecentesche di Piazza delle Logge sarà allestita l’antica fiera. I capponi, le pecorelle e gli altri animali vi troveranno riparo e riscalderanno il paese in un’atmosfera sospesa e carica d’emozioni. Ma la vera magia sarà per i più piccoli la possibilità di incontrare Babbo Natale nel villaggio e nella sua casetta. 

Lucignano non sarà uno dei tanti villaggi natalizi, ma per quel giorno sarà nel cuore della Valdichiana l’autentico Borgo del Natale in cui poter rivivere con tutta la famiglia una magica fiaba.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close