Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Chianciano Terme, riprende il progetto di inclusione per autismo e disabilità

Chianciano Terme, riprende il progetto di inclusione per autismo e disabilità

Riprende, presso la piscina comunale di Chianciano Terme, il progetto di inclusione dedicato a tutti i ragazzi, in particolar modo a coloro che sono affetti da disabilità o soffrono di disturbi dello spettro autistico. L’iniziativa viene proposta nuovamente, dopo che era stata attivata dal Comune di Chianciano Terme già nell’agosto 2021, grazie ai fondi assegnati dal decreto del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia del 24 giugno.

Da lunedì 13 dicembre e per il mese di gennaio 2022, in collaborazione con la Società sportiva dilettantistica Virtus Buonconvento, avranno quindi inizio i corsi con finalità sportive e medico-riabilitative rivolti ai bambini dai cinque anni di età. Durante le lezioni di nuoto, della durata di mezz’ora, ciascun iscritto sarà seguito da un operatore qualificato e in possesso di esperienza con ragazzi disabili o affetti da autismo.

L’obiettivo del progetto è quello di agevolare l’inclusione dei ragazzi, attraverso un’appropriata attività ludico-motoria che fornisca gli strumenti per raggiungere un’opportuna confidenza con l’acqua, elemento da vivere come mezzo per accrescere le proprie capacità. Si tratta di un metodo che unisce apprendimento e divertimento per aumentare l’efficacia delle lezioni. Progressivamente i ragazzi possono migliorare qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e con le altre persone.

Per ulteriori informazioni e adesioni, ci si può rivolgere alla segreteria della piscina (0578/321853)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close