Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

La Valdichiana compie dieci anni: un piccolo regalo e un grande ringraziamento!

La Valdichiana compie dieci anni: un piccolo regalo e un grande ringraziamento!

Eccoci arrivati al decennale del nostro magazine! La redazione è in festa, perché La Valdichiana compie 10 anni. Un risultato che non ci saremmo aspettati all’inizio di questo percorso, ma che abbiamo raggiunto con fatica ed entusiasmo.

Un grande e sincero ringraziamento a tutti, a chi c’è e a chi c’è stato, per poco o tanto tempo: un pezzo di vita indimenticabile e un’esperienza bellissima. Oltre alle (tantissime) cose fatte, tra esperimenti e innovazioni, successi e fallimenti, siamo veramente felici delle persone conosciute e del percorso fatto insieme. Buon compleanno e lunga vita!

Per festeggiare il decennale del magazine, abbiamo pensato di farvi un piccolo regalo: l’ebook “La Valdichiana nella Letteratura” è scaricabile gratuitamente dal nostro shop online!

Il territorio della Valdichiana è stato spesso rappresentato nella storia della letteratura: il racconto delle antiche paludi, delle opere di bonifica e dei campi coltivati ha mosso le penne di poeti e scrittori, che hanno saputo tracciare nei loro versi e nelle loro pagine le caratteristiche peculiari di queste terre. In questa breve raccolta vi proponiamo una rassegna dei principali autori che hanno menzionato la Valdichiana nelle loro opere: citazioni autorevoli, che percorrono la storia della letteratura e che ci restituiscono uno spaccato del nostro territorio in epoca remota, così come dell’immaginario ad esso legato. Si tratta di una selezione degli autori più importanti, che non ha la pretesa di essere esaustiva: ci siamo concentrati sulle citazioni principali, con la speranza di poter approfondire la ricerca in futuro. Innumerevoli autrici e autori, anche in epoca recente, hanno attraversato o vissuto la Valdichiana, attraverso opere di narrativa e di saggistica, ma anche di fumetto e altre forme d’arte. La nostra raccolta ripercorre la storia da Dante a Pirandello, soffermandosi sugli esempi più famosi, ma abbiamo l’ambizione di ampliarla da tutti i punti di vista, con la vostra collaborazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close