Torna l’appuntamento di inizio estate con “Giardino Valdichiana”, lo spazio settimanale dedicato alle interviste, alle storie e agli approfondimenti dedicati al nostro territorio. Per via della situazione di emergenza sanitaria, quest’anno le interviste si svolgeranno a distanza: avremo ospiti e contributi esterni, ma andremo in diretta streaming da Chianciano Terme. Il tema dell’edizione 2020 è “coltivare la ripartenza”: dare voce a idee ed esempi virtuosi per affrontare l’imminente stagione estiva. Il programma, condotto da Valentina Chiancianesi e Federico Dondi, si occuperà di turismo, economia locale, istruzione, sanità, agricoltura, invitando persone a narrare le loro storie con l’obiettivo di portare novità, idee e contributi positivi per affrontare la ripartenza.

Nato come esperimento innovativo, Giardino Valdichiana è diventato ormai un appuntamento fisso nel palinsesto annuale, con tante opportunità di coinvolgere il territorio nel racconto di esperienze positive. Dopo la prima edizione  dal Giardino Poggiofanti di Montepulciano, la seconda edizione  dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, la terza edizione dal Golf Club Valdichiana e la quarta edizione dalla Villa di Leonardo a Sinalunga, quest’anno lo studio della trasmissione verrà allestito a Chianciano Terme, nel giardino dell’Hotel Ambasciatori che ci ospiterà per le dirette streaming.

Ogni venerdì a partire dal 29 maggio alle ore 18:00, la nuova stagione di Giardino Valdichiana sarà in diretta streaming su Facebook e YouTube , con la possibilità di intervenire personalmente con domande e commenti. La puntata sarà poi disponibile on demand su questa pagina del magazine, con l’intera raccolta in aggiornamento. Se siete iscritti al Club, potete anche proporre argomenti, ospiti e temi da trattare per le puntate successive: aspettiamo il vostro contributo!

Finale – 24 luglio 2020

Puntata finale di Giardino Valdichiana: in diretta streaming da Montepulciano con i saluti della redazione e il racconto di come abbiamo “coltivato la ripartenza”

Settima Puntata – 10 luglio 2020

  • Settima e ultima puntata di questa edizione di Giardino Valdichiana e coltiveremo per l’ultima (forse?) volta la ripartenza, parlando di libri, lettura e tanto altro. Tanti ospiti con noi, tra cui Riccardo Lorenzetti e la coppia di “Universi Paralleli”, Ludovico Cosner e Alessia Zuccarello. Infine, un ultimo saluto al trio dei “Do’ si va?”

Sesta Puntata – 3 luglio 2020

  • Nella sesta puntata di questa edizione di Giardino Valdichiana parleremo di socialità, psicologia e giochi di ruolo con Roberta Rachini, Sofia Giannettoni, Jessica Nisi, Nicola Patti e Martina Bardelli. Per finire, una nuova tappa toscana con i ragazzi di “Do’ Si Va?”

Quinta Puntata – 26 giugno 2020

  • Nella quinta puntata parliamo di cultura ed eventi, per coltivare la ripartenza anche in ambito artistico. Avremo come ospiti Sonia Mazzini del Cantiere Internazionale d’arte e Gianni Poliziani della Fondazione Orizzonti, Filippo Costantini operatore culturale della Sagra del Cinema, l’artigiano teatrale Francesco Chiantese. Per finire, una nuova tappa in Toscana dei ragazzi di “Do’ Si Va?”

Quarta puntata – 19 giugno 2020

  • Il tema della quarta puntata di Giardino Valdichiana è “abitare l’ambiente”: un viaggio attorno ai concetti della sostenibilità ambientale, dell’architettura e del paesaggio urbano per il futuro post-coronavirus. Avremo come ospiti Lorenzo Conoscenti, studente di architettura dell’Università di Firenze, Matteo Benvenuti, ingegnere specializzato in vertical farm, la UX designer Michela Fortuna e il geometra Federico Amerighi. Come al solito, concluderemo con una nuova tappa in Toscana dei ragazzi di “Do’ Si Va?”

Terza puntata – 12 giugno 2020

  • Terza puntata di Giardino Valdichiana, a tema educazione ed istruzione! Faremo un viaggio attraverso le problematiche dell’anno scolastico che si sta concludendo, tra professori e studenti, alla ricerca di idee per coltivare la ripartenza della scuola. Interverranno i professori Andrea Giambetti e Paolo Porcaro, le maestre Valentina Pratesi e Francesca Pagliai e le studentesse Margherita Massai e Vittoria Bastreghi. I ragazzi di Do’ Si Va?, invece, ci portano al mare.

Seconda puntata – 5 giugno 2020

  • Nella seconda puntata di Giardino Valdichiana parliamo di agricoltura e ambiente per coltivare la ripartenza, proprio in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, in compagnia del prof. Stefano Biagiotti, i fratelli Giulio e Lorenzo Lucci de “Il Pino e la Querce” ed Ettore Riccucci. In chiusura, la seconda tappa del viaggio in Toscana dei ragazzi di “Do’ si va?”

Prima puntata – 29 maggio 2020

  • In diretta da Chianciano Terme “coltiviamo la ripartenza”: in questa prima puntata parliamo di turismo, dall’Europa alla Valdichiana, e di riscoperta dei nostri luoghi con Daniele Barbetti, Nico Bartalini, Nicoletta Innocenti e i ragazzi di “Do’ si va?”
Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

2 thoughts on “Giardino Valdichiana – Stagione 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close