Cavalli e razza chianina protagonisti del fine settimana. Per ogni pasto, 1 Euro versato al fondo sociale per il lavoro

fieraagricolturatreberte2013Intenso weekend di chiusura per la 32ª Fiera dell’Agricoltura in corso a Tre Berte, frazione del Comune di Montepulciano. Oggi apre la Mostra-mercato di attrezzature, abbigliamento e prodotti per l’agricoltura, animata dalla presenza di oltre 30 espositori, che rimarrà attiva per l’intero fine settimana.Si inaugura anche la mostra fotografica “Tori e torelli di razza chianina”, sessanta anni di accurata selezione, mercati e concorsi, da Fontago a Parigi, a cura di Giordano Cioli e Vladimiro Menchicchi.Sabato è dedicato soprattutto ai cavalli ed agli sport equestri con la prima tappa nazionale della specialità “Monta da lavoro”, prove di addestramento di tutte le categorie e prove di attitudine fino allo spettacolo di arte equestre che andrà in scena dalle 21.30, il tutto organizzato dall’Associazione Tre Laghi.Domenica, la giornata conclusiva, avrà invece come protagonista, la pregiata razza chianina, uno degli elementi del territorio e dell’economia agricola più caratteristici e capaci di esprimere un’identità assolutamente unica.

Domenica mattina aprirà infatti la Mostra mercato di vitelloni da carne di razza chianina in zona di origine, giunta alla quinta edizione, rimasta l’unica in provincia di Siena nella categoria destinata alla macellazione e al consumo. Come afferma Nicola Giomarelli, Presidente dell’Associazione “Tre Berte”, è prevista la presenza di una quarantina di capi che concorreranno nelle tre categorie, Libro genealogico, femmine e maschi.
Parallelamente sarà inaugurata la mostra campionaria di soggetti suini, caprini, ovini ed equini. Inoltre sempre Domenica si disputerà una gimcana equestre e proseguiranno le prove a cavallo. Lo spettacolo sarà garantito anche da un’esibizione di falconeria.
Naturalmente per l’intero fine settimana funzioneranno a pieno ritmo gli stand gastronomici sia per il pranzo sia per la cena e per ogni pasto servito al pubblico gli organizzatori verseranno 1 Euro al fondo di solidarietà istituito dal Comune per progetti sociali di reinserimento nel mondo del lavoro. Le giornate si chiuderanno in musica con Cristiana e Massimo Tosi.

La Fiera dell’Agricoltura è organizzata dall’Associazione Tre Berte con il patrocinio del Comune di Montepulciano.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close