Un percorso formativo che unisce educazione stradale, allenamento sportivo e sano divertimento: questo l’obiettivo del minicorso “A scuola di MTB”, per insegnare ai bambini e ai ragazzi l’utilizzo della Mountain Bike. Il corso, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, ha visto il coinvolgimento di alcuni bambini delle classi primarie dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Montepulciano durante il periodo primaverile, ed è stato particolarmente apprezzato sia dai giovani “bikers” che dai genitori.

Il progetto è stato organizzato dal gruppo Cerro Bike, di Acquaviva di Montepulciano, che promuove la passione per la bicicletta e in particolare per il mountain biking, disciplina sportiva sempre più apprezzata e capace di coniugare alla competizione atletica la valorizzazione dell’ambiente e delle forme di mobilità alternative.

Cerro BikeIl progetto formativo “A scuola di MTB” si è svolto in due fasi. Durante la prima fase, gli attivisti di Cerro Bike hanno incontrato i bambini delle scuole primarie direttamente in classe per alcune lezioni teoriche e hanno illustrato le componenti delle biciclette sportive. Sono state inoltre approfonditi i temi delle regolazioni di base, dell’utilizzo dei freni e degli accessori della mountain bike. Particolare attenzione è stata riservata ai temi dell’educazione stradale, alle regole di comportamento per spostarsi su bicicletta, da soli o in gruppo, e all’importanza di indossare sempre il caschetto protettivo.

La seconda e ultima fase del progetto si è svolta sabato 24 maggio presso l’agriturismo “Il Sabato del Villaggio”, in località Tre Berte a Montepulciano, per la prova pratica di dimostrazione assieme agli attivisti di Cerro Bike. Durante il pomeriggio, i bambini hanno potuto fare pratica delle lezioni apprese in classe e superare una serie di prove di abilità con la mountain bike lungo dei percorsi accuratamente predisposti in campagna e su strade sterrate. Al termine della dimostrazione, dopo una merenda e una breve escursione in mezzo alla natura, i bambini hanno potuto festeggiare una giornata di sport, educazione e divertimento.

Di seguito, un video a opera di Cerro Bike sulle passate edizioni di “A scuola di MTB”:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close