Un lungo fine settimana di eventi e di grande partecipazione a Cortona, dove si sono susseguite la 1000 Miglia e la Colonna della Libertà, due eventi che hanno portato grande pubblico contribuendo a contrassegnare questo fine settimana come quello della ripartenza turistica.

Soddisfatta l’Amministrazione comunale per il successo delle due manifestazioni e anche per il clima di ottimismo che si è venuto a creare grazie a questo incrocio di appuntamenti. Inizialmente infatti la Colonna della Libertà si sarebbe dovuta tenere in occasione del 25 aprile, ma la situazione di emergenza pandemica hanno costretto al rinvio. Dopo aver fatto tappa anche a Foiano della Chiana, con la ricorrenza al “Cimitero degli Inglesi“, la Colonna delle Libertà, composta da veicoli storici militari e divise risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, hanno sfilato in un percorso sulle stesse strade che videro protagonisti uomini e mezzi durante la Campagna d’Italia, facendo tappa anche a Cortona.

«Ringraziamo tutti coloro che hanno consentito una perfetta riuscita di questi due appuntamenti – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni penso in particolare alla Polizia municipale, a tutta la macchina amministrativa, come ai volontari e alle forze dell’ordine che hanno seguito l’andamento degli appuntamenti garantendo la sicurezza. Un ringraziamento anche a tutti i residenti a cui abbiamo richiesto dei sacrifici in termini di parcheggi e viabilità. Possiamo dire che ciascuno ha fatto la propria parte per Cortona. La nostra città ha avuto una grande visibilità mediatica e questo ci spinge ad essere ottimisti per il prosieguo della stagione turistica».

Ai due super appuntamenti si è unita anche la parentesi del «Tour de Fans» di Radio Deejay con Linus e Nicola Savino che hanno dedicato a Cortona la trasmissione di venerdì mattina di «Deejay chiama Italia». Durante il weekend sono stati programmati anche gli eventi della Montagna Cortonese, con un nuovo appuntamento trekking e con il concerto al castello di Poggioni della Cor Orchestra. La settimana che si apre verrà presentata la prossima edizione della Cortonantiquaria, mentre venerdì prossimo sarà inaugurata la mostra al Maec per le celebrazioni dantesche.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close