A Chianciano Terme è pronto a partire il CineLab, a cura della Fondazione Nuove Arti & Multimedia. Situato all’interno degli splendidi locali della Villa Simoneschi, CineLab è un laboratorio di cinema che comprende corsi di produzione video, regia, fotografia, montaggio, recitazione, linguaggio e critica cinematografica, sceneggiatura e disegno storyboard, sia per adulti di tutte le età che per bambini. I corsi si terranno dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 20.00, fino a dicembre 2020. Per evitare sovraffollamento, per le iscrizioni e per chiarimenti, è preferibile prenotare un appuntamento sia per e-mail (info.progettocinelab@gmail.com) o per telefono o whatsapp al numero: 3278911913. Le lezioni inizieranno dal mese di ottobre, in orari flessibili per venire incontro alle esigenze degli allievi: si possono seguire anche corsi singoli, utilizzando attrezzature e software messi a disposizione dal CineLab oppure portando la propria dotazione.

I corsi avranno una parte teorica ma anche tanta pratica attraverso la quale tutti gli alunni potranno esprimere la propria creatività. L’obiettivo è quello di creare opere audiovisive di qualità per poi distribuirle nei festival e in tutte le piattaforme audiovisive/web esistenti, in questo modo gli alunni riceveranno una formazione professionale con sbocchi reali anche sul mondo dell’occupazione e il nostro territorio ne beneficerà sia in promozione che in ambito lavorativo.

I corsi di produzione video della Fondazione Nuove Arti & Multimedia saranno tenuti dal responsabile Andrea Testini, giovane regista e produttore originario del nostro territorio, già vincitore di premi in Spagna, Gran Bretagna e Repubblica Ceca, tra cui ricordiamo il cortometraggio “Pasapalabra”. Per i corsi di disegno fumetti e storyboard la responsabile invece sarà la giovane e talentuosa artista aretina Amarilli Soriente e saranno chiamati altri esperti del settore per lezioni specifiche di ogni corso.

Seguiremo attentamente tutte le norme anti-Covid in quanto la sicurezza rimane la cosa più importante, quindi a seconda del numero degli iscritti valuteremo se dividere gli alunni in classi diverse per un massimo di 8/10 alunni per classe – afferma il responsabile Andrea Testini -. I criteri di divisione saranno valutati in base all’età, bambini, giovani e adulti. È importante dire che i corsi saranno non solo per principianti ma anche per chi vuole aggiornare la propria formazione e per i semplici appassionati che vogliono far crescere il proprio interesse per il cinema e per la produzione di video e foto”.

Il CineLab sta già facendo registrare alcuni iscritti, provenienti dal territorio della Valdichiana e perfino da Roma. I progetti finali verranno proiettati a Villa Simoneschi durante le vacanze di Natale, e parteciperanno in primavera al Film Festival di Barcellona.

“Riteniamo che questo progetto abbia delle potenzialità di sviluppo, dal momento che il settore cinematografico può essere utile sia per la formazione personale, sia per la promozione del territorio. I corsi sono adatti sia a giovani aspiranti videomaker, sia a chi vuole migliorare le proprie competenze in un settore sempre più importante e ha bisogno di aggiornamenti professionali. Nel corso di questi mesi cercheremo di coinvolgere tutte le persone interessate – conclude Andrea Testini – per poi ripetere l’esperienza durante la prossima estate.”

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close