Cosa c’è meglio di iniziare l’anno nuovo con una bella Chianina a colazione? Giovedì 1 gennaio 2015 dalle 10,30, al MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona si svolgerà la tradizionale Colazione al Museo, giunta alla sua settima edizione e quest’anno il tema sarà proprio la Chianina, in un evento chiamato appunto “La Chianina a Colazione. Le eccellenze della Valle del Gigante Bianco”.

AR/CORTONA MAEC COLAZIONE 1° ANNOUn evento ideato ed organizzato da Terretrusche, dal Comune di Cortona e dal MAEC, con cui quest’anno collaborerà l’Associazione Amici della Chianina che da anni porta avanti il progetto “La Valle del Gigante Bianco” per la valorizzazione della razza “Chianina” e della sua zona d’origine, la Valdichiana. Un progetto di promozione territoriale che da sempre ha considerato la Valdichiana nella sua interezza, comprendendo le due aree senese ed aretina, e mettendo in risalto lo stretto legame con la Razza Chianina che può essere considerato il suo simbolo nel mondo. Un’iniziativa sotto il marchio di Vetrina Toscana a Tavola.

La razza Chianina apprezzata in tutto il mondo non solo per la qualità delle sue carni, ma anche per la sua storia che si intreccia con le origini e con la vita degli abitanti di questa zona è un animale di nobile aspetto, dovuto sia alla conformazione armoniosa che alla purezza e candore del manto, di notevoli dimensioni, è il bovino più grande del mondo: Il Gigante Bianco

Ma oltre alle caratteristiche fisiche ed al carattere mite, che ne hanno fatto in passato un compagno di lavoro inseparabile per i braccianti che lo utilizzavano soprattutto come animale da traino, attraverso l’ultimo secolo ha raggiunto la sua fama grazie alla bontà e alle caratteristiche uniche della sua carne: ottima per il sapore, l’aroma, le caratteristiche organoelettiche e il contenuto di sostanze nutritive.

La colazione verrà allestita da operatori che aderiscono alla rete AMICI DEL MAEC e che ogni anno si impegnano con grande professionalità a realizzare questo importante evento che riscuote notevole successo e rappresenta un evento unico nel suo genere a livello nazionale ed internazionale.

Dalle ore 10.30 fino alle 12,30 il MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona offrirà a tutti i suoi visitatori questa colazione differente dal solito e un percorso enogastronomico all’interno del Museo che esalterà il gusto. Alle ore 12,00 Taglio della Torta Maec per festeggiare i 10 anni del nostro Museo.

La Chianina a Colazione è sicuramente una sfida e forse anche una scommessa ambiziosa.

Print Friendly, PDF & Email