Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Torrita: tutto pronto per il “3° Memorial Marcello Canapini”

Torrita: tutto pronto per il “3° Memorial Marcello Canapini”

Lunedì 26 maggio si apre a Torrita di Siena la terza edizione del Torneo di Calcio a 5 in memoria di Marcello Canapini.

Un evento nato grazie alla Contrada “Le Fonti” di Torrita di Siena, che è stata l’organizzatrice del 1°Torneo 3 anni fa. Il 2°anno, vista la partecipazione attiva di alcuni contradaioli nella squadra del “Futsal Torrita“, è stato deciso di instaurare una fiorente collaborazione tra le due parti per cercare di ingrandire l’ evento. Il “2° Memorial Marcello Canapini” è stato un autentico successo. Hanno partecipato ben 16 squadre ( il numero massimo consentito ) provenienti dalla zona Valdichiana e dalle zone limitrofe, come da Castiglione del Lago. L’evento è durato un mese, attirando tutte le sere un numeroso pubblico al Palazzetto dello Sport. Quest’anno è prevista la stessa partecipazione di squadre dell’anno 2013, per questo torneo che vorrebbe diventare un evento fisso e peculiare nella piccola vita sportiva di Torrita di Siena. I premi messi in palio dall’organizzazione sono svariati: non solo la Coppa alla squadra vincitrice, ma anche quella al capocannoniere, al miglior giocatore e al miglior portiere.

 

Marcello CanapiniMarcello Canapini è stato un Torritese DOC, venuto a mancare nel 2007. Presidente della Contrada “Le Fonti” a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, i contradaioli, ma anche tutti gli abitanti di Torrita, lo ricordano con grande affetto come una persona sì autorevole, ma allo stesso tempo carismatica e coinvolgente. Il vuoto lasciato dalla sua grande personalità è incolmabile, in quanto Marcello è per tutti semplicemente inimitabile. Il torneo è stato indetto in sua memoria perché lui fu il primo, al tempo in cui rivestiva la carica di Presidente di Contrada, a organizzare numerosi tornei calcistici. Marcello, con la sua grande arguzia, non fece altro che trasformare questi tornei in mezzi di aggregazione per i ragazzi della contrada. Il suo desiderio più grande era infatti che i ragazzi Bianco-Rossi potessero stare insieme durante tutto l’anno, anche oltre il periodo del Palio.

 

Un ringraziamento speciale va a Pietro Canapini, che ci ha fornito la bellissima foto dell’articolo. Altro ringraziamento va a Manuel Felici che ci ha dato tutte le informazioni necessarie sul torneo. Un grazie enorme ai contradaioli de “Le Fonti”, Roberto Trabalzini e Daniele Bufalini, che ci hanno regalato un ricordo speciale di Marcello. Infine, grazie a tutte le persone che lo conoscevano, che lo portano nel cuore e che ci hanno fornito un bellissimo ricordo di lui.

10247212_711047388953717_831364324343742580_n

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close